Meteo 7 Luglio: Italia nella morsa di caldo e afa


Penisola “bollente” per l’anticiclone africano: temperature in ulteriore rialzo

Previsioni meteo di domani venerdì 7 Luglio 2017
L’anticiclone porta ancora caldo sulla Penisola

ROMA – Inizia un fine settimana bollente sotto il profilo meteo con caldo africano e afa che tornano sull’Italia. Dopo la parentesi fresca dello scorso weekend, l’anticiclone nordafricano riprenderà possesso della Penisola con temperature che localmente potranno sfiorare anche i 40°.

Sole e caldo saranno dunque i protagonisti del meteo del fine settimana, con valori medi attorno ai +35°/+36° da Nord a Sud. Nelle ore pomeridiane qualche nube in più potrà formarsi sui rilievi dell’arco alpino, dove sarà associata a locali.

Il caldo dovrebbe durare almeno fino a domenica, quando è attesa più instabilità e una rinfrescata a partire dalle regioni settentrionali.

Intanto per domani, venerdì 7 Luglio, condizioni di tempo stabile al mattino al Nord con cieli sereni o poco nuvolosi sulle regioni orientali. Nelle ore pomeridiane potranno formarsi sulle Alpi centro-orientali locali temporali i quali rimarranno confinati sui rilievi più alti prima di esaurirsi in serata.

Giornata all’insegna della stabilità e del sole prevalente sulle regioni centrali sia sulle coste tirreniche che su quelle adriatiche. Possibili locali nubi in sviluppo al pomeriggio sugli Appennini ma senza piogge associate. In Toscana cieli sereni o poco nuvolosi al mattino, ma senza fenomeni di rilievo; sole prevalente al pomeriggio su tutti i settori. Sereno in serata.

Tempo stabile e prevalente soleggiato al Sud Italia per tutto l’arco della giornata, salvo locali addensamenti che potranno svilupparsi nelle ore pomeridiane sulle zone interne Peninsulari, ma comunque senza fenomeni di rilievo. In Calabria condizioni di tempo stabile con cieli sereni per l’intero arco della giornata; sereno anche in serata

Temperature in aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.