Meteo 6 Luglio: nuova ondata di caldo africano in arrivo


Temperature massime oltre la media stagionale su tutta la Penisola

previsioni meteo di domani giovedì 6 luglio 2017 caldo nuova ondata
Caldo e afa in aumento da Nord a Sud

ROMA – Una nuova ondata di caldo è in arrivo in Italia nei prossimi giorni a causa dell’espansione dell’anticiclone nordafricano che prenderà il posto di quello delle Azzorre. Le temperature si riporteranno ancora sopra i +35 gradi e la situazione meteo sarà pressoché invariata per tutta la prima decade del mese. Qualche temporale pomeridiano interesserà solo i rilievi alpini mentre nel resto d’Italia il tempo sarà asciutto e prevalentemente soleggiato.

Intanto per domani, giovedì 6 Luglio, tempo stabile al mattino al Nord, mentre nelle ore pomeridiane potranno formarsi sulle Alpi locali temporali o acquazzoni i quali rimarranno confinati ai rilievi prima di esaurirsi in serata. Asciutto altrove con ampie schiarite per tutta la giornata.

Giornata all’insegna della stabilità e del sole prevalente sulle regioni centrali sia sulle coste tirreniche che su quelle adriatiche. Possibili locali nubi in sviluppo al pomeriggio sugli Appennini ma senza piogge associate. In Toscana condizioni meteo con tempo generalmente stabile e cieli sereni su tutto il territorio sia al mattino che al pomeriggio. Sereno in serata.

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato al Sud Italia per tutto l’arco della giornata, salvo locali addensamenti che potranno svilupparsi nelle ore pomeridiane sulle zone interne Peninsulari, ma comunque senza fenomeni di rilievo.

In Calabria condizioni di tempo stabile con sole prevalente su tutti i settori al mattino e al pomeriggio; possibili innocui addensamenti sulla Sila, ma senza fenomeni di rilievo.

Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.