Meteo 3 Luglio: con l’anticiclone torna il caldo


Inizio di settimana con tempo stabile sull’Italia

previsioni meteo di domani lunedì 3 luglio 2017
Possibili piogge e locali temporali su Alpi e Appennino

ROMA – La settimana sul fronte meteo inizierà con bel tempo e rialzo termico visto che le correnti instabili del weekend tenderanno via via ad allontanarsi dall’Italia. Sulla Penisola, dopo l’abbassamento delle temperature del fine settimana, tornerà dunque a farsi sentire di nuovo il caldo. Le condizioni meteo nella prima parte della prossima settimana vedranno l’anticiclone che lentamente tornerà protagonista, con generale stabilità e temperature in aumento. Non si escludono locali rovesci o temporali specie pomeridiani sui rilievi in particolare alpini.

Intanto per domani, lunedì 3 Luglio, al Nord Italia al mattino nuvolosità irregolare al Nord-Est con tempo asciutto, altrove ampi spazi di sereno. Nel pomeriggio tempo instabile con piogge e locali temporali su Alpi e Appennino, più asciutto e soleggiato altrove. In serata residue piogge sulle Alpi centro-orientali in sconfinamento sulle pianure adiacenti, variabilità asciutta altrove.

Tempo stabile con cieli sereni su tutte le regioni centrali eccetto su Marche e Abruzzo con addensamenti nuvolosi anche compatti. Nel corso del pomeriggio nuvolosità in aumento ma senza fenomeni associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori eccetto su Molise e Puglia con addensamenti nuvolosi anche compatti. Nel pomeriggio tempo asciutto con cieli in prevalenza sereni o irregolarmente nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature minime e massime in rialzo su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.