Meteo 2 Luglio: più sole e fresco da Nord e a Sud


Possibili piogge sulle zone interne appenniniche: da lunedì rimonta dell’anticiclone

sud italia previsioni meteo di domani domenicq 2 luglio fine ondata caldo
Al Sud l’arrivo di correnti fresche concederà una tregua dal caldo

ROMA – Il mese di Luglio è iniziato con condizioni meteo all’insegna dell’instabilità sulle regioni centro-settentrionali per il passaggio di una perturbazione atlantica. Al Sud invece il grande protagonista continua ad essere il caldo, che però ha le ore contate.

Il fine settimana si concluderà con rovesci e temporali che interesseranno le regioni settentrionali e gli Appennini da Nord a Sud. Qualche pioggia sarà possibile anche sulle Isole Maggiori e il fresco che accompagna la saccatura raggiungerà anche il Mezzogiorno facendo abbassare le temperature.

Secondo le ultime uscite dei modelli nella prossima settimana è previsto poi il ritorno dell’anticiclone con tempo più stabile e rialzo termico.

Intanto per domani, domenica 2 Luglio, sulle regioni del Nord Italia al mattino addensamenti nuvolosi sui settori orientali e isolati fenomeni associati, ampie schiarite ad Ovest. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile con sole prevalente salvo qualche acquazzone sulle Alpi e Appennino. In serata ancora generale stabilità su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Centro Italia nelle prime ore della giornata nuvolosità irregolare sull’ Abruzzo ma con tempo asciutto, schiarite altrove. Nel pomeriggio saranno possibili locali piogge sulle zone appenniniche, tempo asciutto sugli altri settori con sole prevalente. In serata condizioni di tempo stabile sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico con ampi spazi di sereno alternati solo ad isolate nubi innocue.

Condizioni meteo con locali piogge sulla Sardegna occidentale, più asciutto sulle altre regioni del Sud Italia con ampi spazi di sereno. Nelle ore pomeridiane nuvolosità in aumento con precipitazioni sparse sulla Sardegna occidentale e settori interni peninsulari, stabile altrove con locali schiarite. In serata piogge sulla Puglia, più stabile sugli altri settori con cieli poco nuvolosi.

Temperature massime in aumento al Centro-Nord, minime e massime in calo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.