Previsioni meteo 1 Luglio: il caldo ha le ore contate anche al Sud


Tempo ancora instabile al Nord con rovesci sparsi: più asciutto al Centro e nelle regioni meridionali

previsioni meteo domani sabato 1 luglio 2017
Precipitazioni diffuse sulle regioni settentrionali

ROMA – L’aria più umida e instabile che scorre dai quadranti nord-occidentali renderà ancora instabile il quadro meteo sulle regioni del Nord Italia. Le precipitazioni, nel fine settimana, si sposteranno poi al Mezzogiorno, dove l’ondata di caldo intenso che ha fatto toccare anche i +40° finirà. Dopo un weekend a tratti instabile, per la prossima settimana sembra sempre più concreta l’ipotesi di una nuova rimonta dell’anticiclone con sole e temperature di nuovo in rialzo sulla Penisola.

Intanto per domani, sabato 1 Luglio, molte nubi al Nord Italia con rovesci e temporali anche intensi soprattutto dal pomeriggio sui rilievi e zone prealpine in sconfinamento sulle pianure nelle ore serali. Fenomeni in esaurimento dalla nottata salvo residui rovesci tra Liguria e Friuli.

Giornata con cieli irregolarmente nuvolosi sulle regioni centrali, associati a piogge e temporali soprattutto sulle zone interne nelle ore pomeridiane.

In Toscana tempo inizialmente stabile e ad ampi tratti soleggiato nelle prime ore del mattino e parte del pomeriggio. Successivamente brevi rovesci o locali piogge si potranno manifestare lungo le coste centro-settentrionali e nel Senese.

Al Sud mattinata con condizioni meteo stabili e prevalentemente soleggiate prima di un

peggioramento sulle zone interne Peninsulari e localmente sulle Isole con piogge e locali temporali. Ultimi rovesci in serata tra Sicilia e Sardegna, più stabile altrove.

In Calabria tempo decisamente stabile e soleggiato con ampie schiarite sin dalle prime ore del mattino e per tutto l’arco del giorno. Qualche nube in più si affaccerà sui rilievi di Sila, Pollino e Aspromonte ma con bassa possibilità di fenomeni e relegati solamente alle ore pomeridiane.

Temperature minime in calo mentre le massime diminuiranno al Sud ed aumenteranno al Centro Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.