Site icon Corriere Nazionale

Progetti innovativi contro gli sprechi alimentari: ecco il bando del Mipaaf

Al Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo il Tavolo per la lotta agli sprechi e l’assistenza alimentare: in Italia si sprecano in media 370 grammi di cibo a famiglia

Italia al 7° posto in Europa per spreco alimentare

C’è tempo fino al 21 Luglio per presentare le candidature: a disposizione 500mila euro

Donazioni più facili per ridurre lo spreco

ROMA – Il Ministero delle Politiche Agricole ha indetto una selezione nazionale per il finanziamento di progetti innovativi finalizzati alla limitazione degli sprechi alimentari e all’impiego delle eccedenze.

Il bando, previsto dalla legge contro gli sprechi alimentari, prevede lo stanziamento di 500 mila euro. Per ciascun progetto è previsto un finanziamento massimo di 50 mila euro. I progetti potranno essere presentati entro il 21 Luglio 2017.

“La legge contro gli sprechi alimentari approvata lo scorso anno ha reso più semplici le donazioni permettendoci di recuperare sempre più cibo a favore degli indigenti. L’Italia ha lavorato tanto in questa direzione introducendo novità importanti come ad esempio il tavolo antisprechi che riunisce operativamente istituzioni, imprese e enti caritativi” ha commentato il Ministro Maurizio Martina.

“Ma c’è ancora molto da fare e questo bando pubblico è uno strumento fondamentale per trovare soluzioni innovative e sostenere la diffusione di buone pratiche. Ci aspettiamo un contributo importante di idee soprattutto dai giovani” ha aggiunto.

Le caratteristiche dei progetti contro gli sprechi alimentari

I progetti dovranno riguardare:

Chi può presentare i progetti

Exit mobile version