Meteo 29 Giugno: fine del caldo al Nord e al Centro


Nelle regioni del Sud l’anticiclone imperversa ancora: rinfrescata solo nel fine settimana

previsioni meteo domani giovedì 29 giugno 2017
Temperature in diminuzione al Centro-Nord

ROMA – Il grande caldo che per diversi giorni ha fatto boccheggiare gran parte dell’Italia sta per essere solo un ricordo. Una vasta perturbazione atlantica è arrivata sulla Penisola e nei prossimi giorni porterà rovesci e temporali così come aria più fresca.

Attenzione alla situazione meteo, in particolare al Nord Italia, che sarà all’insegna di fenomeni a tratti anche violenti. Nelle aree dell’alto Piemonte, Lombardia settentrionale, Trentino, Bellunese e Friuli potrebbero cadere anche oltre 100 mm di pioggia, con locali grandinate e forti raffiche di vento.

Acquazzoni attesi anche al Centro per una rinfrescata generale mentre al Sud Italia l’anticiclone non darà tregua. Sulle regioni meridionali, almeno fino al weekend, persisteranno condizioni meteo ancora estive con gran caldo: le temperature potrebbero salire anche oltre i +40°C.

Intanto per domani, giovedì 29 Giugno, condizioni di tempo instabile al Nord Italia con rovesci e temporali anche intensi soprattutto sui settori alpini e prealpini. Più asciutto solamente sull’Emilia Romagna, sulle pianure venete e sulla Liguria di Ponente con cieli sereni o poco nuvolosi.

Giornata con cieli irregolarmente nuvolosi sulle regioni centrali, associati a piogge e rovesci localmente a carattere di temporale soprattutto sul Tirreno. Più asciutto sull’Adriatico con ampi spazi di sereno alternati a qualche nube. In Toscana tempo instabile con rovesci diffusi per tutto l’arco della giornata. Fenomeni anche intensi sono attesi sulle zone interne e sui settori settentrionali dalla serata.

Al Sud generale stabilità per tutto l’arco della giornata con sole prevalente salvo qualche addensamento innocuo sparso specie sulla Sardegna e sulle coste tirreniche. In Calabria tempo soleggiato e stabile in mattinata come anche al pomeriggio e poi in serata, con ampie sia sulle coste che sulle zone interne.

Temperature stazionarie o in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.