Site icon Corriere Nazionale

Rinnovo contratto pubblico impiego: per istruzione e ricerca accordo vicino

Quiz assurdi, domande sbagliate e irregolarità di vario tipo al concorso ordinario scuola denunciate dai candidati: il Codacons prepara il ricorso

La Ministra Fedeli: “Positiva l’apertura delle trattative: ora chiudere presto”

La ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli

ROMA – “La riapertura della contrattazione, dopo otto anni di blocco, per il rinnovo del contratto del pubblico impiego è una notizia importante, anche per i nostri settori”. Così la Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, commenta l’incontro all’Aran con i sindacati per dare avvio alle trattative per i rinnovi dei contratti nazionali dei lavoratori pubblici.

“Si tratta – prosegue Fedeli – di un atto doveroso, che nel comparto Istruzione e Ricerca consente finalmente di riconoscere l’impegno di chi ogni giorno è al servizio delle nuove generazioni e del Paese”.

Lo scorso 14 Giugno la Ministra ha incontrato al Miur le organizzazioni sindacali, con le quali è stato avviato il lavoro preliminare che porterà alla predisposizione, da parte del dicastero, delle linee di indirizzo per il rinnovo del contratto per il periodo 2016-2018. Dopo una prima riunione plenaria, che ha coinvolto i rappresentanti di tutti i settori del comparto Istruzione e Ricerca, sono ora in corso tavoli di approfondimento specifici su Scuola, Università, Afam e Ricerca. I lavori si chiuderanno nei primi giorni del mese di Luglio.

“Il rinnovo dei contratti non è una questione amministrativa ma uno strumento di qualificazione ulteriore del nostro sistema di istruzione scolastica e universitaria, del sistema della ricerca e dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica” aggiunge Fedeli.

“Per questo abbiamo subito avviato i lavori preliminari all’atto di indirizzo e per questo vogliamo agire rapidamente, dando il giusto riconoscimento professionale ed economico a chi opera nei nostri settori” conclude la Ministra.

Exit mobile version