Meteo 28 Giugno: l’anticiclone inizia a cedere al Centro-Nord


Italia spaccata in due: al Sud farà ancora caldo con picchi di +40°

previsioni meteo domani mercoledì 28 giugno 2017
Ancora caldo rovente al Sud

ROMA – Una vasta saccatura depressionaria si avvicina all’Italia portando un peggioramento del tempo a partire dalla regioni settentrionali. La fine del mese di Giugno, sotto il profilo meteo, si presenterà dunque più dinamica. La perturbazione atlantica interesserà le regioni settentrionali e centrali almeno fino ai primi giorni di Luglio con piogge, temporali e un po’ di fresco.

Al Sud il caldo non mollerà la presa almeno fino al prossimo weekend. L’anticiclone sarà ancora protagonista del meteo, con le temperature che localmente potranno superare i +40°C.

Intanto per domani, mercoledì 28 Giugno, giornata all’insegna del maltempo al Nord Italia con rovesci e temporali anche di forte intensità dal pomeriggio sui settori alpini e prealpini. Possibili nubifragi in serata tra Friuli e Veneto.

Condizioni meteo con tempo instabile e possibili acquazzoni e temporali su tutti i settori centrali, specie su Toscana e Umbria durante le ore pomeridiane e serali. In Toscana in particolare condizioni di tempo instabile per l’intero arco della giornata con possibili precipitazioni anche a carattere temporalesco. Temperature comprese tra +15°C e +32°C.

Tempo generalmente stabile sulle regioni meridionali con cieli irregolarmente nuvolosi sia nelle ore diurne che in quelle serali e notturne. Isolate piogge possibili solo sulla Sardegna nella seconda parte della giornata. In Calabria cieli sereni o poco nuvolosi al mattino su tutti i settori; locali piogge al pomeriggio sulla Sila, poco nuvoloso altrove. Tempo asciutto in serata.

Temperature stazionarie o in calo specie nei valori massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.