Meteo 27 Giugno: Centro-Sud nella morsa del caldo


Tempo più instabile e piogge sulle regioni del Nord Italia

previsioni meteo domani martedì 27 giugno 2017
Temperature in ulteriore aumento sulle regioni centro-meridionali

ROMA – Il caldo e l’afa non danno tregua al Centro e al Sud Italia dove la settimana è iniziata sulla falsariga del weekend. Temperature elevate e percepite ben oltre i 30 gradi, che resisteranno almeno fino a mercoledì quando una vasta saccatura depressionaria in avvicinamento all’Europa occidentale porterà un peggioramento del tempo anche sulla nostra Penisola.

Secondo le ultime emissioni dei modelli meteo la fine di Giugno vedrà un calo generale dei valori termici e piogge al Centro-Nord mentre all’inizio di Luglio si potrà assistere a una rapida rimonta dell’anticiclone africano.

Intanto per domani, martedì 27 Giugno, giornata all’insegna del tempo instabile al Nord Italia con rovesci e temporali sparsi ad iniziare dal mattino. Fenomeni in intensificazione dal pomeriggio, con acquazzoni che potranno assumere localmente anche carattere di nubifragio specie su Alpi e zone prealpine e pedemontane.

Possibili acquazzoni e temporali sulle zone interne del Centro durante le ore pomeridiane, con fenomeni in estensione localmente all’Adriatico. Asciutto altrove con cieli irregolarmente nuvolosi sia sul Tirreno che sulle coste adriatiche. In Toscana condizioni meteo con cieli sereni lungo le coste e poco nuvolosi sui settori interni. Instabilità in aumento al pomeriggio con acquazzoni sparsi sui settori interni, più asciutto su coste e settori meridionali.

Tempo generalmente stabile sulle regioni meridionali con cieli sereni o al più poco nuvolosi sia nelle ore diurne che in quelle serali e notturne. Isolate piogge possibili solo sulla Sardegna meridionale nella seconda parte della giornata. In Calabria cieli sereni o poco nuvolosi al mattino su tutti i settori; nuvolosità irregolare in transito al pomeriggio ma senza fenomeni. Sereno in serata e nottata.

Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.