Meteo 23 Giugno: ondata di caldo africano sull’Italia


Si arriveranno a toccare anche i 40 gradi in pianura Padana, nelle zone interne di Lazio e Toscana e nelle Isole

meteo
Tempo stabile

ROMA – L’estate è entrata nel vivo e per domani al Nord sono previsti cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori settentrionali al mattino, salvo innocui addensamenti sulla Liguria ed Emilia Romagna. Possibile formazione di locali acquazzoni o temporali sull’arco alpino durante le ore pomeridiane, asciutto e soleggiato altrove.

Tempo stabile e generalmente soleggiato sulle regioni centrali salvo qualche nube innocua sulla Toscana in mattinata e al pomeriggio sull’Abruzzo.

Al Sud cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori meridionali al mattino, acquazzoni pomeridiani sono attesi al Sud peninsulare al pomeriggio specie tra Molise, Puglia e Campania in esaurimento a partire dalle ore serali, mentre altrove cieli sereni o al più poco nuvolosi.

Le temperature sono schizzate ben oltre le medie, assestandosi anche 4/5°C sopra i valori attesi per questo periodo dell’anno: l’umidità è in costante aumento, con dunque la sensazione di caldo ancora più accentuata sulla nostra Penisola. Nei prossimi giorni le temperature continueranno a rimanere elevate, con punte massime che potranno arrivare a sfiorare i +40°C: le zone più calde dell’Italia saranno in particolare quelle della pianura padana, il foggiano, le zone interne di Lazio e Toscana, come anche quelle delle Isole Maggiori.

Per saperne di più: www.centrometeoitaliano.it