Site icon Corriere Nazionale

Abbronzatura: i trattamenti preventivi evitano danni alla pelle

Esporsi al sole in sicurezza, ecco i consigli dell'esperta Carrera (Israelitico): usare crema protettiva pari a 6 cucchiaini da tè

Esporsi al sole è uno stress per la pelle: come limitare disidratazione e invecchiamento cutaneo

I cinque consigli per i trattamenti pre abbronzatura

ROMA – L’abbronzatura dura qualche settimana, ma i danni che provoca sono permanenti. “Per prevenirli è necessario preparare la pelle prima dell’esposizione al sole con trattamenti preventivi, in modo da godersi l’estate in tranquillità, senza trovarsi brutte sorprese a settembre”. Parola di Pierfrancesco Bove, chirurgo plastico socio della Federazione Italiana Medici Estetici (Fime), che mette in guardia sui rischi legati all’esposizione al sole.

“Ormai lo sappiamo tutti che prevenire è meglio che curare: eppure, con l’arrivo della bella stagione, l’abbronzatura è un richiamo irresistibile, un traguardo da raggiungere prima possibile, a ogni costo” afferma Bove.

“Quando la pelle si colora, perdendo il pallore invernale, l’effetto è molto piacevole nell’immediato: l’aspetto diventa più sano e rilassato. Purtroppo dura poco: qualche giorno dopo il rientro a casa, diventa secca, opaca e inizia a squamarsi. Il sole è la principale causa d’invecchiamento della pelle: sale marino e vento aggravano poi la situazione. Preparare il corpo allo stress dell’estate è il regalo migliore che possiamo farci: stare bene vuol dire innanzitutto prendersi cura di noi stessi” aggiunge l’esperto.

Cosa fare quindi oggi per evitare danni a Settembre, quando il mare e le vacanze saranno solo un ricordo?

Exit mobile version