Meteo 17 Giugno: piogge al Sud, più stabile al Centro-Nord


Temperature massime in calo per venti freschi dai quadranti settentrionali

previsioni meteo di domani sabato 17 giugno 2017
Temporali anche di forte intensità tra Calabria e Basilicata

ROMA – Deboli correnti più fresche e instabili transitano sul bordo orientale di un vasto campo anticiclonico, ancora saldo tra Europa occidentale e bacino del Mediterraneo. La goccia fredda in discesa sulla Grecia determinerà la formazione di fenomeni convettivi al Centro-Sud, specie su Lazio, Campania, Molise, Basilicata e alta Calabria con rischio di temporali localmente intensi. Sul fronte meteo nei prossimi giorni il tempo sarà piuttosto instabile sulle regioni meridionali, mentre nel resto della Penisola è previsto solo il transito di innocua nuvolosità medio-alta.

Intanto per domani, sabato 17 Giugno 2017, al Nord Italia tempo generalmente stabile su tutte le regioni con il transito di nubi alte e locali addensamenti tra costa veneta e romagnola. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità con ampie schiarite e cieli sereni o poco nuvolosi. In serata non sono attese particolari variazioni rispetto alle ore precedenti, con clima in genere stabile e asciutto.

Nuvolosità sparsa si alternerà ad ampie schiarite su tutte le regioni centrali, con qualche nube in più attesa tra Marche e Abruzzo ma senza fenomeni. Nel corso del pomeriggio instabilità in aumento lungo la dorsale appenninica tra Lazio e Abruzzo, con fenomeni in locale estensione ai settori costieri tirrenici. In serata residui fenomeni attesi sul Lazio, stabilità prevalente altrove.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo generalmente stabile e asciutto su tutti i settori con ampie schiarite. Nel pomeriggio instabilità in forte aumento su Molise, Puglia, Campania, Basilicata e alta Calabria con temporali localmente intensi e in estensione ai settori tirrenici costieri. In serata residue piogge o brevi temporali sugli stessi settori, più asciutto altrove con ampie schiarite.

Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.