Meteo 16 Giugno: l’anticiclone torna protagonista


Temperature di nuovo in aumento e caldo diffuso da Nord a Sud

previsioni meteo domanni venerdì 16 giugno 2017
Instabilità pomeridiana al Nord-Est e nelle zone appenniniche

ROMA – Il lieve cedimento dell’anticiclone nordafricano, che ha portato una rinfrescata al Nord Italia con instabilità pomeridiana, è già alle spalle. Nel weekend la situazione meteo vedrà un graduale miglioramento sull’Italia con residua instabilità nelle ore pomeridiane sui settori più interni dell’Appennino meridionale e localmente fin sulle coste adriatiche di Puglia e Molise.

Le temperature non subiranno sostanziali variazioni fino alla giornata di domenica quando l’ ingresso di correnti nord-orientali dai Balcani farà scendere la colonnina di mercurio anche di 5-7° C al Sud.

Le massime nel fine settimana saranno oltre i +30 gradi ma con punte anche di +35/36 gradi. al Sud Italia.

Intanto per domani, venerdì 16 Giugno 2017, tempo stabile al Nord con cieli sereni o poco nuvolosi al mattino e durante il corso della giornata eccetto piogge o rovesci sul Triveneto al pomeriggio e in serata.

Condizioni di tempo stabile e soleggiato al mattino su tutte le regioni centrali. Possibili rovesci e temporali sui settori Appenninici dal pomeriggio e in serata con possibile sconfinamento sulle pianure adiacenti.

In Toscana condizioni meteo con cieli poco nuvolosi sulle aree centro settentrionali, sole prevalente altrove; peggioramento al pomeriggio sui rilievi e sulle aree interne meridionali con locali piogge. Esaurimento dei fenomeni in nottata

Al Sud bel tempo al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi, possibile formazione di qualche acquazzone o temporale sulle zone interne Peninsulari al pomeriggio. Fenomeni in esaurimento in serata e in nottata. In Calabria tempo stabile con sole prevalente sia al mattino che al pomeriggio su tutti i settori salvo la possibilità di locali piogge pomeridiane sulla Sila. Sereno in serata.

Temperature minime e massime stazionarie o in aumento su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.