Site icon Corriere Nazionale

Maturità 2017, i consigli agli studenti di Samantha Cristoforetti

Maturità, per la seconda prova Tacito e Plutarco al Classico. Il campo magnetico e lo studio di una funzione allo Scientifico

Il MIUR ha pubblicato oggi la circolare con le indicazioni per la pubblicazione di esempi della prima e della seconda prova dell’Esame di Maturità

L’astronauta partecipa alla campagna #NoPanic con un video per i maturandi

La prima prova degli esami di maturità, quella di Italiano, è in calendario il prossimo 21 giugno

ROMA – Motivazione, serenità, consapevolezza. Sono le tre parole d’ordine per affrontare la Maturità secondo Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, prima donna italiana a far parte di un equipaggio andato nello spazio.

“AstroSamantha”, in un video realizzato nell’ambito della campagna di comunicazione #NoPanic dedicata agli Esami di Stato, offre i suoi consigli alle maturande e ai maturandi. La clip è stata pubblicata sul profilo Facebook del Miur.

“Non lasciate la motivazione al caso – suggerisce Samantha Cristoforetti -. Cercate di creare consapevolmente delle strategie che vi permettano di motivarvi per mettervi sui libri a studiare, come darsi degli appuntamenti con dei ‘colleghi’ che sapete avere magari più facilità allo studio, pensare a delle piccole ricompense che vi potrete concedere solo dopo aver raggiunto una certa tappa nello studio”.

Riposo e nervi saldi sono la ricetta per affrontare le prove: “Ad un appuntamento così importante bisogna arrivare sereni, rilassati e riposati. Arrivate all’esame dopo una buona notte di sonno, andate a letto presto”, prosegue Samantha. E “quando arrivate all’esame pensate solo a quello e a dare il meglio di voi stessi”.

Un suggerimento, infine, anche per il post maturità: “Superata questa tappa sarete giovani donne e giovani uomini, non permettete quindi che vi parlino come a dei ragazzini, di chiamarvi ragazze e ragazzi. Siete giovani adulti che hanno la responsabilità e la capacità di contribuire attivamente al miglioramento di questo nostro mondo”.

“Ringrazio Samantha Cristoforetti per la disponibilità dimostrata e per i consigli che ha voluto dare alle maturande e ai maturandi – commenta la ministra Valeria Fedeli -. Il suo contributo è per noi molto importante e ha un valore in più perché parliamo di una donna che con impegno e tenacia ha saputo raggiungere risultati di altissimo livello in un campo per lungo tempo rimasto ad appannaggio esclusivo degli uomini”.

“Samantha rappresenta un’eccellenza italiana, nel mondo e oltre i suoi confini. La sua storia e i suoi consigli saranno certamente di grande ispirazione e aiuto per le nostre ragazze e i nostri ragazzi che potranno rifarsi al suo esempio positivo. I suoi risultati sono il frutto della costanza, della fatica, di un grande impegno. La sua storia lancia un messaggio preciso – conclude la ministra – lo studio costa fatica, richiede molta dedizione, ma ripaga perché consente a tutte e tutti di potersi realizzare, di inseguire i propri sogni”.

La prima prova degli esami di maturità, quella di Italiano, è in calendario il prossimo 21 giugno, a partire dalle 8.30. Il giorno dopo sarà la volta della seconda prova, diversa per ciascun indirizzo di studi.

Exit mobile version