Meteo 14 Giugno: Italia nella morsa del caldo


Sole da Nord a Sud e afa in aumento nelle zone di pianura con temperature massime fino a +35°

meteo domani mercoledì 14 giugno 2017 caldo afa
Massime in ulteriore aumento sulle regioni meridionali

ROMA – Estate piena sull’Italia grazie all’anticiclone nordafricano che continua ad espandersi sul Mediterraneo centro-occidentale. La settimana proseguirà dunque all’insegna della stabilità e del caldo con afa in aumento soprattutto nelle zone di pianura. Secondo le ultime uscite dei modelli meteo non sono attese variazioni di rilievo almeno fino al weekend, con l’alta pressione che continuerà ad essere protagonista indiscussa. Le temperature si manterranno elevate, arrivando in diverse aree anche a +35°.

Intanto per domani, mercoledì 14 Giugno, al Nord tempo generalmente stabile al mattino con cieli sereni o al più poco nuvolosi specie sui rilievi. Aumento dell’ instabilità dalla seconda parte della giornata con piogge e acquazzoni diffusi soprattutto sui settori Alpini e sulle pianure adiacenti.

Sole prevalente e condizioni meteo di generale stabilità sulle regioni centrali ad eccezione di locali temporali dal pomeriggio sulle zone interne tra Umbria, Marche e Abruzzo.

In Toscana tempo stabile e soleggiato su tutti i settori per l’intero arco della giornata; attese deboli piogge in serata sull’Appennino Tosco- Emiliano. Cieli parzialmente nuvolosi in nottata.

Soleggiato e stabile al Sud sia sulle regioni Peninsulari che su quelli Insulari eccetto la presenza di qualche nube sparsa al pomeriggio sui settori interni.

In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile con sole prevalente su tutti i settori al mattino e al pomeriggio. Sereno in serata.

Temperature in aumento al Sud Italia, in calo nei valori massimi al Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.