Site icon Corriere Nazionale

Etichette energetiche degli elettrodomestici: via alla rivoluzione

etichette energetiche classe elettrodomestici

Le nuove etichette energetiche con il rating da A a G saranno introdotte entro il 2019

Sì dell’Europarlamento ai nuovi livelli di rating energetico, da A a G, per i prodotti esistenti e futuri

Le nuove etichette energetiche avranno un rating da A a G

STRASBURGO – Semplificare le etichette energetiche per gli elettrodomestici con nuovi livelli di rating da A a G e informazioni pratiche e chiare per i consumatori. La novità riguarda le etichette che dal 2019 i consumatori troveranno negli elettrodomestici grazie al sì del Parlamento europeo, arrivato oggi.

La nuova scala che va da “A” a “G” è stata approvata con 535 voti a favore, 46 contrari e 79 astensioni. Tale scala, al passo con il progresso tecnologico, mostrerà l’efficienza energetica degli elettrodomestici. Secondo le intenzioni degli eurodeputati le nuove etichette consentiranno ai consumatori di scegliere prodotti che riducono il consumo energetico e le relative fatture.

Inoltre i produttori saranno incoraggiati a innovare e investire in prodotti più efficienti dal punto di vista energetico.

I clienti dovrebbero trovare nei negozi le nuove etichette di rating, senza le indicazioni “+” (“A + / A ++ / etc.”), non prima della fine del 2019. Per tenere il passo con i miglioramenti tecnologici sull’efficienza energetica, ogni volta che il 30% degli elettrodomestici venduti sul mercato dell’UE rientrerà nella classe A o quando il 50% dei prodotti rientrerà nelle prime due classi di efficienza energetica, A e B, la scala sarà aggiornata.

Più informazioni ai consumatori

Le etichette saranno affisse sui prodotti in formato stampato e consultabili online. Nel caso di aggiornamenti che incidano sull’efficienza energetica di un prodotto già acquistato, il fornitore dovrà informare il cliente.

Qualsiasi annuncio visivo o materiale promozionale tecnico dovrà far riferimento alla classe di efficienza energetica e alla scala disponibile sull’etichetta. Saranno inoltre lanciate campagne di informazione per i consumatori, al fine di evidenziare le versioni appena introdotte delle etichette degli elettrodomestici.

Infine, la Commissione europea dovrà creare un database di prodotti, con informazioni tecniche per aiutare le autorità nazionali a monitorare la loro conformità, e un portale online per il pubblico. Dovrà inoltre aiutare le autorità di vigilanza del mercato e fornire ai consumatori informazioni aggiuntive sui prodotti, oltre a elaborare le linee guida per l’applicazione del regolamento e le migliori pratiche da attuare per il test dei prodotti.

Secondo l’eurodeputato italiano Dario Tamburrano (EFDD) “gli apparecchi intelligenti segnano un nuovo traguardo nell’efficienza energetica. Insieme alle nuove etichette, nascerà un database in open data cui sarà possibile collegarsi direttamente attraverso un telefonino e consentirà anche di sviluppare applicazioni per smartphone che permetteranno a cittadini e imprese di fare confronti immediati fra diversi modelli e di scegliere quello che offre il miglior risultato”.

Exit mobile version