Site icon Corriere Nazionale

Con afa e caldo impennata dei consumi di frutta e verdura

Il grande caldo cambia le abitudini alimentari: frutta e verdura fanno registrare un balzo record di acquisti secondo la Coldiretti

Clima rovente: i consigli della Coldiretti per prevenire i colpi di calore

10. Consumare frutta e verdura che sono fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l’organismo in efficienza

ROMA – L’ondata di caldo africano che sta interessando l’Italia rischia di avere pesanti effetti sulla salute. Le persone più a rischio per i colpi di calore sono gli anziani e i bambini e per difendersi è bene seguire alcune regole, dall’alimentazione all’abbigliamento fino al trucco.

L’arrivo del grande caldo, inoltre, ha cambiato i consumi con gli acquisti di frutta e verdura che hanno fatto un balzo record del 9,6% nel primo quadrimestre del 2017 secondo Nielsen.

Come avverte la Coldiretti, soprattutto per le categorie più deboli, è bene ridurre al minimo le esposizioni ai raggi solari, specie nelle ore centrali della giornata, vestirsi con abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali, fare docce tiepide, stare in luoghi ombreggiati, truccarsi in modo leggero ed usare profumi con essenze naturali.

Importante soprattutto un’alimentazione con acqua e cibi rinfrescanti come frutta e verdura di stagione, ricche di potassio, calcio e ferro, indispensabili per rinvigorire l’organismo e reintegrare acqua e sali minerali persi con l’eccessiva sudorazione dovuta al caldo.

Dieci consigli utili contro il caldo

  1. Evitare di uscire di casa nelle ore più calde e comunque di proteggersi eventualmente con cappello, occhiali da sole e creme adeguate.
  2. Vestire con abiti leggeri non aderenti preferibilmente di fibre naturali per assorbire meglio il sudore e permettere la traspirazione della pelle.
  3. Truccarsi in modo leggero e usare profumi di essenze naturali.
  4. Mantenere fresca la casa con tapparelle e persiane chiuse, alle finestre esposte verso il sole. È meglio chiudere le finestre durante il giorno e aprirle durante le ore piu fresche della giornata per consentire il ricambio dell’aria.
  5. Fare bagni e docce con acqua tiepida frequenti o bagnarsi viso e braccia con acqua fresca.
  6. Limitare l’attività fisica o lavorativa all’aperto soprattutto nelle ore più calde.
  7. Quando si parcheggia la macchina non lasciare mai, nemmeno per pochi minuti, persone o animali nell’abitacolo e prima di riprenderla è necessario aprire i finestrini e gli sportelli.
  8. Evitare di consumare cibi con sodio in eccesso. Per cui vanno banditi alimenti con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche salatini e piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina che favoriscono l’insonnia.
  9. Bere frequentemente acqua. Anche succhi, centrifugati e smoothies hanno un effetto positivo.
  10. Consumare frutta e verdura che sono fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione solare. Carote, radicchi, albicocche, meloni, pesche e ciliegie sono anche abbronzanti per il contenuto in vitamina A o caroteni che “catturano” i raggi solari.
Exit mobile version