Meteo 12 Giugno: sole e clima estivo da Nord a Sud


Caldo e afa in aumento: le temperature massime potranno arrivare a +35°

meteo domani lunedì 11 giugno 2017
Anticiclone protagonista anche a inizio settimana

ROMA – Dopo un weekend tipicamente estivo, con sole e caldo su tutta l’Italia, sul fronte meteo la settimana inizierà senza variazioni di rilievo. Caldo e afa sono in aumento con la sensazione di temperature elevate ancora più accentuata. Nei prossimi giorni non sarà difficile che le temperature massime possano raggiungere anche i +33/35°C su diverse località.

In particolare, le zone più calde dovrebbero essere quelle dell’Emilia Romagna, del Foggiano come anche le zone interne del Lazio e delle Isole Maggiori. Durante la prossima settimana poi, sole e anticiclone saranno sempre protagonisti, almeno fino alla metà del mese.

Intanto per domani, lunedì 12 Giugno, sulle regioni del Nord Italia al mattino tempo generalmente asciutto. Transito frequente di nubi medio-alte specie sulle regioni alpine e prealpine, schiarite più ampie in Emilia-Romagna e Liguria. Nel pomeriggio situazione invariata con maggiori addensamenti a ridosso dei settori alpini e possibilità di locali o brevi rovesci, specie tra Carnia e Dolomiti. In serata persiste variabilità sparsa ma senza fenomeni di rilievo, locali piogge possibili solo sulle Alpi nord orientali.

Bel tempo e sole prevalente in quasi tutte le regioni centrali per tutto l’arco della giornata. In serata persistono condizioni generalmente asciutte con stabilità prevalente e cieli sereni.

Al Sud e sulle isole condizioni meteo all’insegna della stabilità su tutte le regioni, salvo locali nubi alte in transito sulla Sardegna. Nel pomeriggio situazione analoga alle ore precedenti, con locali velature in transito sulla Sardegna. In serata cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su tutti i settori.

Temperature minime e massime stazionarie o in aumento su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.