Meteo 10 Giugno: caldo in aumento su tutta l’Italia


Cieli sereni e tempo stabile da Nord a Sud con temperature in rialzo nei valori minimi e massimi

previsioni meteo domani sabato 10 giugno 2017 caldo
Picco del caldo all’inizio della prossima settimana

ROMA – Aria calda di origine africana sta per arrivare sull’Italia dopo che l’anticiclone ha preso possesso dello scenario sull’Europa centro-meridionale. Nel fine settimana i valori pressori al suolo tenderanno ulteriormente ad aumentare fino a raggiungere i 1030 hPa su tutta la nostra Penisola.

Un’intensa ondata di calore, la prima dell’Estate meteorologica 2017, interessrà l’Italia portando le temperature a raggiungere e superare anche i 35°C in alcune regioni. Il vasto campo di alta pressione si intensificherà nel weekend e l’inizio della prossima settimana sarà il momento in cui verranno raggiunti i valori termici massimi.

Intanto per domani, sabato 10 Giugno, condizioni di tempo generalmente stabile al Nord Italia con molte nubi in transito soprattutto nelle ore diurne, localmente anche compatte specie sul Triveneto ove non si escludono isolati acquazzoni sulle Alpi. Cieli nuovamente sereni a partire dalla serata su tutte le regioni.

Cieli sereni e condizioni meteo di generale stabilità sulle regioni centrali ad eccezione di locali passaggi nuvolosi tra mattina e pomeriggio sia sul versante Tirrenico sia su quello Adriatico ma senza fenomeni di rilievo.

Tempo stabile con sole prevalente al Sud sia sulle regioni Peninsulari che su quelli Insulari. Possibile la presenza di qualche nube sparsa tra il pomeriggio e la sera, associate localmente a qualche rovescio specie sulle zone interne tra Molise e Campania. In Calabria condizioni meteo con tempo stabile e cieli generalmente sereni o poco nuvolosi.

Temperature in generale aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.