Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 9 Giugno: ondata di caldo africano in arrivo

Le previsioni meteo di domani

Caldo senza eccessi la prossima settimana

Tempo stabile e soleggiato con temperature massime in aumento su tutta la Penisola

Massime in aumento sull’Italia

ROMA – L’anticiclone in espansione sul Mediterraneo centrale porta tempo stabile e soleggiato sull’Italia con temperature in progressivo aumento. Nei prossimi giorni è previsto un ulteriore rinforzo dell’anticiclone sull’Europa centro-occidentale con aria di origine africana che porterà un’ondata di caldo e temperature fino a +35 gradi.

Sotto il profilo meteo si attendono giornate all’insegna del sole sull’Italia almeno fino alla prima parte della prossima settimana. Non sono esclusi locali temporali pomeridiani specie sui rilievi. Nel medio-lungo periodo, secondo le ultime uscite dei modelli meteo, la seconda parte della prossima settimana, potrebbe vedere un cedimento dell’anticiclone con il ritorno dell’instabilità.

Intanto per domani, venerdì 9 Giugno, condizioni di tempo prevalentemente stabile al Nord Italia salvo qualche isolato acquazzone possibile sulle Alpi occidentali al pomeriggio. Cieli sereni al mattino, deboli velature in transito al pomeriggio e in serata.

Condizioni meteo con tempo stabile e prevalentemente soleggiato sulle regioni centrali con cieli generalmente sereni al mattino, poco nuvolosi per nubi alte e stratificate al pomeriggio e in serata su tutti i settori.

In Toscana cieli sereni al mattino con sole prevalente su tutti i settori; nubi alte in transito nel corso del pomeriggio ma con tempo asciutto. Sereno o poco nuvoloso in serata.

Sole prevalente al Sud con condizioni quindi di generale stabilità sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Qualche velatura del cielo è prevista solo sulla Sardegna nella seconda parte della giornata.

In Calabria sole prevalente per l’intero arco della giornata. Cieli sereni anche nel corso delle ore serali e notturne.

Temperature stabili nei valori minimi, in aumento invece le massime.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version