Site icon Corriere Nazionale

Troppa caffeina e solfiti, richiamato lotto di bottiglie di Coca-Cola

lotto coca-cola solfiti caffeina richiamo

Il lotto richiamato è il numero L170329863M, con scadenza il 28/09/2017, imbottigliato nello stabilimento di Marcianise

Il Codacons chiede controlli a campione in tutta Italia dopo il ritiro ordinato dal Ministero della Salute

Il lotto richiamato è il numero L170329863M, con scadenza il 28/09/2017, imbottigliato nello stabilimento di Marcianise

CASERTA – Lo scorso 26 Maggio il Ministero della Salute ha ordinato il ritiro dal mercato di un lotto di bottiglie di Coca-Cola da 1,5 litri per sapore sgradevole e presenza di solfiti. Come si legge nella nota di richiamo del Ministero, si tratta del lotto L170329863M, con scadenza il 28/09/2017, imbottigliato nello stabilimento di Marcianise, in provincia di Caserta.

Il motivo del ritiro dal mercato del lotto di bottiglie di Coca-Cola è: “Non conformità di produzione. Il contenuto della bottiglia ha un sapore molto sgradevole, un aspetto molto denso e livelli concentrati di caffeina, acido fosforico e solfiti”.

Le aree interessate dal provvedimento del dicastero sarebbero quelle di Salerno, Cosenza, Potenza e Matera.

“Il Ministero deve fornire subito informazioni ulteriori ai consumatori” spiega il presidente del Codacons, Carlo Rienzi.

“Vogliamo sapere quali siano i rischi per la salute legati alla presenza eccessiva di solfiti e altre sostanze nella bibita, e se le bottiglie sospette siano arrivate in altre zone del Paese”.

“Le autorità sanitarie di concerto coi Nas devono eseguire controlli a campione su altri lotti di Coca Cola per verificare la presenza d bottiglie sospette in Italia. Chiediamo infine al Ministero di spiegare come mai il richiamo sarebbe stato deciso lo scorso 26 Maggio ma pubblicato solo l’1 Giugno” conclude Rienzi.

Exit mobile version