Site icon Corriere Nazionale

Maturità 2017, online le commissioni d’Esame

Maturità, per la seconda prova Tacito e Plutarco al Classico. Il campo magnetico e lo studio di una funzione allo Scientifico

Il MIUR ha pubblicato oggi la circolare con le indicazioni per la pubblicazione di esempi della prima e della seconda prova dell’Esame di Maturità

In arrivo anche un video con i consigli ai maturandi della ministra Fedeli

Gli esami di maturità 2017 inizieranno mercoledì 21 giugno

ROMA – È partito il conto alla rovescia per la #Maturità2017, e sul sito del Ministero dell’Istruzione (www.istruzione.it) sono state pubblicate le commissioni.

L’elenco dei commissari per la Maturità 2017 è stato fornito anche alle segreterie delle istituzioni scolastiche, come annunciato sui canali social del Ministero nell’ambito della campagna #NoPanic dedicata a maturande e maturandi.

Quest’anno saranno 12.691 le commissioni d’Esame per 25.256 classi coinvolte. Ad oggi (gli scrutini si concluderanno nei prossimi giorni) sono 505.686 le candidate e i candidati iscritti alla Maturità, di cui 489.168 interni e 16.518 esterni.

La prima prova scritta, Italiano, si terrà mercoledì 21 Giugno 2017, a partire dalle ore 08.30. La seconda prova scritta è in calendario giovedì 22 Giugno 2017.

“Nei prossimi giorni – annuncia la ministra Valeria Fedeli –, nell’ambito della campagna di comunicazione che abbiamo voluto dedicare alle studentesse e agli studenti, pubblicheremo consigli video su come prepararsi e su come affrontare le prove della Maturità 2017”.

“Abbiamo coinvolto personalità di spicco che sapranno parlare con semplicità alle ragazze e ai ragazzi, mettendo la propria esperienza a disposizione di chi deve sostenere l’Esame” aggiunge.

In occasione della pubblicazione delle commissioni, il Miur ha reso disponibili sul proprio sito, nella pagina dedicata alle ‘Pubblicazioni’ (http://www.miur.gov.it/web/guest/pubblicazioni), i dati relativi agli esiti degli Esami di Stato di scuola secondaria di I e II grado dell’anno scolastico 2015/2016 e agli esiti degli scrutini del II ciclo di istruzione del 2015/2016.

In particolare, la pubblicazione sugli esami finali del I ciclo fa anche il punto sulle scelte dei ragazzi dopo l’esame di terza. Mentre l’approfondimento sulla Maturità 2016 contiene un’appendice dedicata agli esiti delle studentesse e degli studenti del progetto Esabac e dei Licei internazionali e una dedicata alla valutazione della seconda prova scritta dei Licei scientifici.

Questo il link per il motore di ricerca delle commissioni:

http://www.miur.gov.it/web/guest/esame-di-stato-secondo-ciclo

Exit mobile version