Meteo 6 Giugno: maltempo diffuso al Nord e zone interne del Centro


Tempo più stabile e soleggiato sulle regioni meridionali

meteo domani 6 giugno 2017
Temperature senza variazioni di rilievo

ROMA – La settimana è iniziata con maltempo diffuso sulle regioni settentrionali per l’arrivo di una saccatura depressionaria di origine atlantica. Il meteo in Italia resterà instabile almeno fino a giovedì, con precipitazioni possibili soprattutto durante le ore pomeridiane.

Nel fine settimana è attesa poi un’altra rimonta dell’alta pressione su gran parte dell’Europa centro-occidentale. Il prossimo weekend quindi vederà clima estivo e sole su tutta la Penisola. La prima metà del mese di Giugno, secondo gli ultimi modelli, sarà caratterizzata da frequenti rimonte dell’anticiclone intervallate da occasionali passaggi instabili.

Intanto per domani, martedì 6 Giugno, maltempo con rovesci diffusi anche a carattere di temporale per tutto l’arco della giornata al Nord Italia. I fenomeni più intensi sono attesi soprattutto sul Triveneto e sulle zone alpine e prealpine, prima di un generale esaurimento delle precipitazioni dalla notte.

Molte nubi al Centro già dal mattino, prima di un aumento dell’instabilità a partire dalle ore pomeridiane con acquazzoni e temporali anche intensi sugli Appennini in estensione verso l’Adriatico. Fenomeni in esaurimento dalla sera su tutte le regioni.

In Toscana locali piogge sparse al mattino sui settori centrali interni, più asciutto altrove. Ancora acquazzoni e locali temporali pomeridiani sui settori interni, cieli poco nuvolosi altrove, ma senza fenomeni. Tempo asciutto in serata

Cieli poco o parzialmente nuvolosi sulle regioni meridionali, con possibili rovesci e temporali ad iniziare dalle Isole Maggiori e poi sulle zone interne Peninsulari soprattutto nelle ore pomeridiane. In serata e in nottata torna la stabilità ma con molte nubi sparse.

In Calabria condizioni meteo con locali piogge al mattino sui rilievi e sulla costa tirrenica meridionale, più asciutto altrove; rovesci o brevi temporali pomeridiani sulle aree meridionali e sulla Sila. Nuvolosità irregolare in serata, ma con tempo asciutto.

Temperature minime e massime generalmente in lieve rialzo o senza variazioni di rilievo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.