Previsioni meteo 5 Giugno: maltempo sulle regioni del Nord Italia


Tempo più asciutto e clima ancora estivo al Centro e al Sud

meteo domani previsioni lunedì 5 giugno
Apice dell’ondata di maltempo tra domani e martedì

ROMA – Il fine settimana si è chiuso con tempo instabile al Nord Italia per l’avvicinamento da Ovest di una saccatura di origine atlantica. Il passaggio della perturbazione porterà condizioni meteo di instabilità, con piogge e temporali localmente anche di forte intensità sulle regioni settentrionali.

Le aree più colpite saranno quelle di Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto. Acquazzoni e temporali potranno comunque verificarsi anche al Centro-Sud, soprattutto nelle zone interne. La fase più acuta di maltempo si avrà tra domani e martedì, poi i modelli mostrano un netto miglioramento delle condizioni meteo a causa dell’espansione di un vasto campo di alta pressione dal Nord Africa.

Intanto per domani, lunedì 5 Giugno, sulle regioni settentrionali al mattino condizioni meteo con instabilità diffusa e piogge su quasi tutti i settori salvo Emilia-Romagna, Liguria e coste venete-friulane. Fenomeni localmente intensi e a carattere di nubifragio su alto Piemonte e alta Lombardia.

Nel pomeriggio ulteriore peggioramento sul Piemonte con temporali sparsi, più intensi sui settori rilevati; più asciutto solo su Romagna, coste adriatiche e Liguria. In serata forte maltempo su Lombardia e al Nord-Est, locale attività temporalesca sulla Liguria orientale.

Al Centro Italia al mattino cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo. Nel corso del pomeriggio nubi in aumento sulla Toscana con locali piogge a confine con la Liguria, possibilità di rovesci o brevi temporali sui settori appenninici. In serata tempo instabile sulle coste della medio-alta Toscana, peggiora sulle rimanenti regioni nelle ore più tarde.

Al Sud e sulle Isole al mattino nubi in aumento sulla Sardegna ma senza fenomeni di rilievo. Nuvolosità alta e stratificata in transito su Sicilia e gran parte del Sud peninsulare. Nel pomeriggio peggiora in Appennino con locali piogge o temporali, maltempo in arrivo su Cagliaritano e coste Sud-occidentali della Sardegna. In serata progressivo aumento della nuvolosità a partire dalla Sicilia occidentale, maltempo intenso sulla Sardegna e residue piogge in Appennino.

Temperature massime in calo al Centro-Nord, minime stazionarie o in aumento su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.