Previsioni meteo 31 Maggio: sole e caldo su tutta l’Italia


Possibili temporali pomeridiani sulle Alpi e zone interne dell’Abruzzo

meteo domani previsioni 31 maggio 2017
Clima tipicamente estivo sulla Penisola

ROMA – Il mese di Maggio sul fronte meteo si chiuderà con temperature estive e tempo stabile su tutta l’Italia grazie al campo di alta pressione. L’anticiclone in espansione dal Mediterraneo centro-occidentale porterà sole e caldo in aumento su tutta la Penisola almeno fino a venerdì. Le masse di aria calda portate dall’anticiclone faranno innalzare i valori termici massimi su gran parte d’Italia.

Le città più calde, dove si potranno raggiungere punte vicine ai +35°C, saranno: Bologna, Ferrara, Parma, Modena, Taranto, Matera e Cagliari. Un lieve calo delle temperature è atteso tra le giornate di giovedì e venerdì per un generale aumento della nuvolosità.

Intanto per domani, mercoledì 31 Maggio, bel tempo sulle regioni settentrionali con cieli sereni o poco nuvolosi in mattinata. Instabilità pomeridiana in aumento sulle Alpi con acquazzoni in locale estensione verso le pianure piemontesi. Condizioni di tempo nuovamente asciutto in serata e nottata.

Tempo stabile e generalmente soleggiato sulle regioni centrali, salvo lo sviluppo di locale nuvolosità sulle zone interne abruzzesi al pomeriggio con isolati rovesci. Fenomeni in esaurimento poi in serata. In Toscana condizioni meteo all’insegna della stabilità e del sole su tutti i settori sia al mattino che al pomeriggio; sereno o poco nuvoloso anche in serata ed in nottata.

Condizioni meteo all’insegna della generale stabilità anche al Sud, con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Nubi più compatte sulla Sardegna ma con tempo prevalentemente stabile. In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio; possibili innocui addensamenti al pomeriggio sulla Sila, ma senza fenomeni di rilievo. Cieli sereni anche in serata ed in nottata.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.