Meteo 29 Maggio: sole e caldo in aumento sull’Italia


Temperature massime in aumento: si potranno superare anche i 30°

previsioni meteo domani lunedì 29 maggio
Temporali pomeridiani possibili sull’arco alpino

ROMA – Dopo un weekend con il primo assaggio d’estate la settimana, sul fronte meteo, inizierà senza variazioni di rilievo. L’anticiclone si rinforzerà garantendo clima ormai estivo sulla nostra Penisola con temperature in ulteiore aumento fino a punte anche oltre +30°C.

Gli ultimi giorni del mese di Maggio trascorreranno sempre sotto il segno dell’alta pressione che proteggerà l’Italia. Possibili acquazzoni e temporali di stampo convettivo potranno interessare solo le Alpi.

Intanto per domani, lunedì 29 Maggio, sulle regioni settentrionali al mattino condizioni meteo all’insegna della stabilità con cieli sereni su coste e pianure. Locali addensamenti su Alpi e Prealpi centro-occidentali. Nel pomeriggio tempo instabile con locali piogge o brevi temporali su Val d’Aosta e Alto Adige, clima più asciutto altrove. In serata residue piogge sulle Alpi occidentali e a confine tra Lombardia e Alto Adige, persiste stabilità prevalente altrove.

Al Centro Italia al mattino meteo soleggiato e stabile su tutti i settori. Nel corso del pomeriggio cieli prevalentemente sereni su tutte le regioni salvo locali addensamenti sulle zone interne. Ampie schiarite e cieli in genere sereni in serata e nelle ore notturne.

Sulle regioni del Sud Italia e sulle Isole al mattino cieli prevalentemente sereni. Nelle ore pomeridiane peggiora sulla Calabria con locali e brevi piogge sui rilievi di Sila ed Aspromonte. Qualche nube nel resto delle zone interne del Sud peninsulare ma senza fenomeni. In serata si rinnovano condizioni di bel tempo ovunque.

Temperature minime in diminuzione al Centro-Nord, massime in aumento ovunque.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.