Meteo 28 Maggio: tempo stabile e soleggiato su tutta l’Italia


Possibili piogge solo sui settori alpini. Temperature massime in ulteriore aumento

previsioni meteo di domani domenica 28 maggio 2017
Assaggio d’estate grazie all’anticiclone

ROMA – Il fine settimana, iniziato con condizioni meteo all’insegna della stabilità, si concluderà senza variazioni. L’anticiclone infatti continuerà a proteggere la nostra Penisola garantendo tempo stabile e soleggiato con clima gradevole.

Nella parte finale del mese di Maggio persiste una generale stabilità atmosferica, con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi salvo disturbi sulle Alpi. La prima parte di Giugno, secondo i modelli, dovrebbe presentarsi invece più dinamica, con fasi asciutte alternate a momenti di instabilità.

Intanto per domani, domenica 28 Maggio, sulle regioni settentrionali al mattino condizioni meteo di stabilità con cieli poco nuvolosi sui settori occidentali, sereno altrove. Nel pomeriggio locali rovesci o brevi temporali saranno possibili lungo i settori alpini; ampie schiarite altrove specie sulle pianure. In serata residue precipitazioni sulle Alpi occidentali, cieli generalmente sereni sulle rimanenti zone.

Al Centro Italia al mattino cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Nel corso del pomeriggio qualche nube in più sull’ Abruzzo ma con tempo stabile, bello altrove con cieli sereni. In serata persistono condizioni di bel tempo su tutti i settori.

Al Sud e sulle Isole mattinata con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Locali addensamenti in Calabria, sui rilievi della Sila, con possibilità di brevi piogge in tarda mattinata. Nelle ore pomeridiane aumento della nuvolosità sui settori interni ma senza fenomeni meteo di rilievo, cieli sereni lungo le coste. In serata poche nubi e ampie schiarite in tutte le regioni.

Temperature minime e massime in aumento su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.