Site icon Corriere Nazionale

Con l’arrivo del caldo e della prova costume il 38% degli italiani si mette a dieta

L'alimentazione è fondamentale per prevenire e curare le emorroidi: uno stile di vita sano e attivo e regolarità intestinale sono le chiavi

Lo rivela un sondaggio Coldiretti. A tavola sì a frutta e verdura, alleate anche per la tintarella

Per un’abbronzatura sana e naturale consigliati cibi ricchi in Vitamina A

ROMA – L’assaggio d’estate regalato dal clima di questo fine settimana ha fatto scattare l’operazione tintarella con più di un italiano su tre (38%) che è o sta per mettersi a dieta per non fallire la prova costume.

È quanto emerge da un sondaggio on line del sito www.coldiretti.it divulgato in occasione del weekend che ha portato molti italiani a scoprirsi al mare, al lago o nelle aree verdi delle città.

Ben il 18% degli italiani si sta per mettere a dieta mentre ben il 20% lo era già per non correre il rischio di arrivare impreparato all’appuntamento.

C’è invece un buon 29% che dichiara di essere già in forma forse anche grazie all’attività fisica svolta durante l’inverno dove si è registrata una buona presenza per le palestre ma anche il boom dei corsi di ballo.

Il 33% infine non ha invece nessuna intenzione di mettersi a dieta indipendentemente dal proprio aspetto.

“Proprio la maggiore attenzione alle scelte alimentari – spiega la Coldiretti – è al centro quest’anno di una positiva inversione di tendenza che ha portato ad un aumento degli italiani in forma sulle spiagge anche se più di 4 su 10 sono ancora in sovrappeso o addirittura obesi”.

“Un segnale importante favorito da un significativo aumento dei consumi dei prodotti base della dieta mediterranea come la frutta e verdura che oltre ad essere considerati un elisir di lunga vita aiutano a difendersi dal caldo ma anche a raggiungere il sospirato obiettivo della tintarella” aggiunge la Confederazione.

Se il consiglio è quello di esporsi gradualmente al sole e di evitare le ore più calde soprattutto in caso di carnagione chiara, l’alimentazione aiuta a “catturare” i raggi del sole ma anche in grado di difendere l’organismo dalle elevate temperature.

La dieta adeguata per una abbronzatura sana e naturale si fonda sul consumo di cibi ricchi in Vitamina A che favorisce la produzione nell’epidermide del pigmento melanina per donare il classico colore scuro alla pelle come carote, radicchi e albicocche, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie.

Anche per questo la dieta Mediterranea protagonista in questo fine settimana nei mercati di Campagna Amica in tutta Italia. Tra gli appuntamenti in programma (www.campagnamica.it) da segnalare quello nelle Marche, a Fermo, dove nutrizionisti ed esperti daranno tutte le indicazioni giuste per una sana alimentazione seguendo la dieta Mediterranea.

Spostandosi al Sud, in Calabria, “La signora in rosso” è l’amatissima cipolla di Tropea, che sarà degustata a Reggio Calabria e Lamezia Terme. In Campania, a Napoli la Dieta Mediterranea è raccontata attraverso un percorso fatto di storia, tradizione e cultura del cibo del territorio, mentre a Roma a parlare, a suon di ricette, saranno i nostri agrichef che lavoreranno la frutta e la verdura di stagione.

Agristaffetta del benessere a Cremona il 28, con Cagliari, sempre il 28, che parlerà dell’importanza della frutta come grande alleate della Dieta Mediterranea.

Domenica 28 maggio nella mattina in largo San Francesco a Modena, saranno presentate creazioni di frutta e verdura con le tecniche di visual food, il nuovo modo di concepire l’allestimento dei piatti che coniuga estetica e funzionalità mentre a Bari per 2 giorni si declinerà l’argomento alimentazione, salute e sport con eventi e degustazioni.

Exit mobile version