Meteo 27 Maggio: assaggio d’estate con l’anticiclone


Tempo stabile e soleggiato sull’Italia con temperature in aumento ovunque

meteo previsioni domani sabato 27 maggio
Cieli sereni su tutte le regioni

ROMA – Il fine settimana, iniziato con condizioni meteo stabili, proseguirà senza variazioni di rilievo grazia all’espansione dell’anticiclone.

Clima quasi estivo, dunque, sull’Italia con sole e caldo da Nord a Sud portati dall’anticiclone sempre più predominante. Le temperature sono previste in graduale aumento e locali acquazzoni potranno interessare solo le Alpi.

Secondo le ultime previsioni a medio-lungo termine, infine, la prima parte di Giugno vedrà l’alternarsi di momenti di clima più asciutto ad altri con incursioni di aria atlantica e piogge prevalenti.

Intanto per domani, sabato 27 Maggio, condizioni meteo di generale stabilità sulle regioni settentrionali, con sole prevalente al mattino e cieli sereni o poco nuvolosi a partire dal pomeriggio. Qualche isolato rovescio possibile solamente sulle Alpi centro occidentali nelle ore pomeridiane e serali.

Giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato al Centro Italia, salvo qualche innocuo addensamento sulle zone interne appenniniche specie nel pomeriggio.

In Toscana sole prevalente atteso per la mattinata di sabato su tutti i settori; cieli parzialmente nuvolosi al pomeriggio sulle aree interne e sul Grossetano.

Tempo stabile con ampi spazi di sereno al Sud sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Qualche nube in più al pomeriggio specie su Campania, Basilicata e Calabria ma senza fenomeni associati.

In Calabria cieli sereni al mattino su tutto il territorio; nuvolosità irregolare al pomeriggio, ma senza fenomeni di rilievo.

Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, mentre le massime sono attese in rialzo su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.