Site icon Corriere Nazionale

Trump in Vaticano: “Non dimenticherò mai le parole di Papa Francesco”

papa francesco donald trump

Lo storico incontro tra Papa Francesco e Donald Trump (foto Twitter)

Dopo l’incontro con Bergoglio il presidente americano è salito anche al Colle da Mattarella

La stretta di mano tra il presidente americano e il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (foto www.quirinale.it)

ROMA – “Grazie, grazie, non dimenticherò mai quello che lei ha detto”. Con queste parole il presidente americano Donald Trump si è congedato stamani da Papa Francesco, al termine della visita in Vaticano.

L’incontro tra il Pontefice e il nuovo inquilino della Casa Bianca, arrivato ieri pomeriggio a Roma, è durato circa mezz’ora. “È un grande onore essere qui” ha detto Trump, accompagnato dalla Firs Lady Melania, appena ha stretto la mano a Papa Francesco.

Presenti all’incontro anche Ivanka, in abito nero con il velo come Melania Trump, e il genero del presidente americano, Jared Kushner.

Trump è arrivato poco prima delle 8:30 in Vaticano e dopo essere stato accolto dal picchetto della Guardia Svizzera ha incontrato Bergoglio, con il quale ha avuto un colloquio privato.

Al termine dell’incontro nello studio privato del Pontefice, è seguita la visita della Cappella Sistina e della Basilica Vaticana.

Trump, come riferiscono i media vaticani, ha regalato a Papa Francesco un cofanetto di libri di Martin Luther King. Il dono di Bergoglio è stato invece un trittico di libri (l’Amoris Laetitia, l’Evangelii Gaudium e la Laudato sì) oltre a un medaglione con il ramoscello di ulivo.

“È una medaglia di un artista romano e gliela consegno perché sia uno strumento di pace” ha detto il Papa. “Abbiamo bisogno di pace”, gli ha risposto il presidente americano che poi è salito al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Accompagnato dal Segretario di Stato, Rex Tillerson, è arrivato al Colle poco dopo le 11. Il colloquio con il Capo dello Stato è durato circa mezz’ora, poi Trump è ripartito per Villa Taverna, dove incontrerà il premier Paolo Gentiloni.

Exit mobile version