Meteo 25 Maggio: piogge diffuse sulle regioni adriatiche e al Sud


Tempo più stabile e asciutto sulle centrali tirreniche e al Nord Italia

previsioni meteo domani giovedì 25 maggio
Temperature in lieve calo

ROMA – L’Italia si trova sempre sul bordo dell’anticiclone che ha portato condizioni meteo di stabilità in questa prima parte della settimana. A causa dell’afflusso di aria più fresca dai Balcani continueranno a formarsi temporali di stampo convettivo sulle zone interne del Centro-Sud.

Le regioni adriatiche, inoltre, nella giornata di domani saranno interessate da piogge diffuse a partire dalla mattinata in estensione alle aree interne del Sud Italia. Nei prossimi giorni la situazione resterà pressoché invariata mentre l’inizio di Giugno potrebbe presentare una situazione meteo più dinamica.

Intanto per domani, giovedì 25 Maggio, tempo localmente instabile al Nord Italia, con rovesci sparsi al mattino su Friuli e Romagna mentre acquazzoni e locali temporali potranno formarsi dal pomeriggio specie sulle Alpi. Condizioni di generale stabilità altrove con cieli irregolarmente nuvolosi.

Giornata variabile sulle regioni centrali, con fenomeni diffusi al mattino sull’Adriatico mentre al pomeriggio saranno possibili isolati rovesci anche sulle zone interne di Toscana e Lazio. Fenomeni in esaurimento dalla serata con nuvolosità irregolare.

In Toscana condizioni meteo con tempo stabile al mattino e cieli parzialmente nuvolosi su tutto il territorio; rovesci sparsi al pomeriggio, più asciutto solamente sulla costa settentrionale e lungo l’Arno. Esaurimento dei fenomeni in serata con cieli sereni o poco nuvolosi.

Rovesci e locali temporali intensi sulle regioni Peninsulari del Sud, con fenomeni diffusi nelle ore diurne su tutte le regioni prima di un generale esaurimento in serata. Più asciutto su Sicilia e Sardegna con cieli sereni o poco nuvolosi.

In Calabria tempo stabile al mattino con cieli poco parzialmente nuvolosi su tutto il territorio, ma senza fenomeni associati; attesi temporali pomeridiani su tutti i settori salvo la costa meridionale che si manterrà più asciutta. Esaurimento dei fenomeni in serata; sereno o poco nuvoloso in nottata

Temperature stazionarie o in lieve calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.