Site icon Corriere Nazionale

Bonus asilo nido, ecco le istruzioni operative INPS

Esiste un’età giusta per l’asilo nido? Per i pediatri Sip e gli esperti dell'istituto di Ortofonologia è una decisione non facile, che dipende da varie situazioni

Le domande si potranno presentare dal 17 Luglio al 31 Dicembre

L’agevolazione vale 1.000 euro annui, parametrati a 11 mensilità

ROMA – L’INPS ha pubblicato la circolare n. 88 contenente le istruzioni operative per l’accesso alle “Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati”, il cosiddetto bonus asilo nido.

Si tratta di una delle agevolazioni previste dall’ultima Legge di Stabilità attuata da un decreto e destinata ai genitori di bambini sotto i 3 anni affetti da gravi patologie croniche per pagare l’asilo nido o forme di supporto alternative.

Il bonus asilo vale 1.000 euro annui, parametrati a 11 mensilità e viene erogato dall’INPS, a partire dall’anno 2017, per ogni figlio nato o adottato a decorrere dal 1° Gennaio 2016.

Per il 2017 le domande si potranno presentare a partire dal 17 Luglio fino al 31 Dicembre, attraverso una di queste modalità:

Il bonus asilo può riguardare:

Possono richiedere il bonus asilo di 1.000 euro i genitori residenti in Italia e conviventi col figlio, che nel contempo sostengono la retta dell’asilo nido. L’erogazione avviene nei limiti delle disponibilità sancite dalla Legge (144 milioni di euro per l’anno 2017, 250 milioni di euro per l’anno 2018, 300 milioni di euro per l’anno 2019 e 330 milioni di euro annui a decorrere dal 2020).

Il bonus asilo non è cumulabile con le detrazioni di imposta delle rete degli asili nido (dalle dichiarazioni dei redditi) ma può invece essere fruito insieme ai voucher per le mamme lavoratrici. Se si tratta di quello che integra i pagamenti agli asili la sua fruizione non può avvenire però in mensilità coincidenti con quelle dei voucher. Nel caso la condizione deve essere certificata al momento della presentazione della domanda telematica.

Per ogni informazione sugli altri bonus 2017 Aduc ha realizzato la scheda pratica Incentivi 2017: agevolazioni e bonus per gli individui e le famiglie disponibile al seguente link: http://sosonline.aduc.it/scheda/incentivi+2017+agevolazioni+bonus+individui_25497.php#Voce.

Exit mobile version