Meteo 24 Maggio: tempo stabile e soleggiato con l’anticiclone


Nel pomeriggio possibile sviluppo di temporali nelle zone interne del Centro-Sud

meteo domani previsioni mercoledì 24 maggio
Temperature in aumento quasi ovunque

ROMA – L’Italia continua ad essere protetta dall’anticiclone che regala tempo stabile in questo inizio di settimana. Il campo di alta pressione che staziona sull’Europa occidentale è protagonista di condizioni meteo con tempo asciutto su tutta la Penisola. Nelle ore pomeridiane locali temporali di stampo convettivo potranno svilupparsi nelle zone interne del Centro-Sud.

Nei prossimi giorni è prevista ancora stabilità, specie al Nord. Secondo i modelli, infine, Giugno potrebbe aprirsi con tempo più instabile per l’arrivo di masse d’aria più fresche in quota.

Intanto per domani, mercoledì 24 Maggio, cieli sereni o poco nuvolosi al mattino al Nord, addensamenti anche compatti al pomeriggio sulle Alpi e Appennini con possibile sviluppo di locali acquazzoni e temporali. Tempo stabile in serata e in nottata eccetto deboli piogge tra Veneto e Romagna.

Instabilità pomeridiana protagonista al Centro, con la formazione di acquazzoni e temporali anche intensi sulle zone interne durante la seconda parte della giornata. Più asciutto altrove con cieli sereni o al più poco nuvolosi.

In Toscana condizioni meteo con sole prevalente al mattino salvo sui settori settentrionali con cieli parzialmente nuvolosi. Attese deboli piogge al pomeriggio sui settori appenninici, sereno o poco nuvoloso altrove. Tempo generalmente asciutto in serata ed in nottata.

Al Sud condizioni di tempo instabile sui settori interni peninsulari durante il pomeriggio con rovesci e temporali che insisteranno localmente anche in serata. Più stabile sulle Isole Maggiori con sole prevalente per tutto l’arco della giornata.

In Calabria in particolare deboli piogge al mattino sulle aree settentrionali, sereno o poco nuvoloso sui restanti settori. Possibili temporali al pomeriggio sulle aree interne e sulla costa tirrenica meridionale. Esaurimento dei fenomeni in serata.

Temperature previste in lieve aumento su tutte le regioni eccetto in Calabria e Isole maggiori.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.