Site icon Corriere Nazionale

Epidemia di morbillo in Italia: casi in diminuzione dopo il picco di Marzo

morbillo epidemia in italia 2017

Tra gli operatori sanitari si contano quasi 300 casi

In tutto sono 2581 quelli registrati dal bollettino settimanale di Ministero della Salute e ISS

L’infografica con l’andamento dell’epidemia in Italia

ROMA – Sono arrivati a 2581 i casi di morbillo segnalati dall’inizio dell’anno in Italia. Quasi tutte le Regioni (18/21) ne hanno segnalati, ma il 91% proviene da sette: Piemonte, Lazio, Lombardia, Toscana, Abruzzo, Veneto e Sicilia.

Nell’89% dei casi il paziente non era vaccinato e il 7% ha ricevuto solo una dose di vaccino. La maggior parte dei casi (74%) è stata segnalata in persone di età maggiore o uguale a 15 anni; 155 casi avevano meno di un anno di età.

I dati sono contenuti nel nono numero del bollettino settimanale (periodo 15-21 maggio 2017) nato per monitorare e descrivere in modo tempestivo l’epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da Gennaio 2017, a cura di Ministero della Salute e Istituto superiore della sanità (ISS).

Il bollettino fornisce una panoramica sulla distribuzione dei casi segnalati al Sistema di Sorveglianza Integrata Morbillo e Rosolia, per Regione, per fascia di età e stato vaccinale.

Come specificano Ministero della Salute e ISS, “i dati delle ultime settimane sembrano evidenziare un trend decrescente dell’epidemia di morbillo. Tuttavia, a causa di alcune problematiche correlate al sistema di sorveglianza, non è possibile una corretta valutazione epidemiologica dell’andamento della malattie in tempo reale”.

“Infatti, i casi che si aggiungono ogni settimana al totale non sono solo i casi effettivamente insorti, ma anche i casi che, per diversi fattori, sono stati inseriti in ritardo, nell’ultima settimana, ma che si riferiscono a persone che hanno manifestato i sintomi nelle settimane precedenti”.

Continua a destare preoccupazione, infine, il crescente numero di operatori sanitari tra i casi di morbillo: dall’inizio dell’anno si sono ammalati, infatti, 215 operatori sanitari.

Exit mobile version