Site icon Corriere Nazionale

Consegnati a Crotone i Diademi ai Paolini di Polonia

Papa Francesco benedice i diademi sostenuti da Michele Affidato

L’Arcivescovo Graziani e Affidato consegnano i Diademi per la Madonna Polacca

Nel corso della solenne concelebrazione a Crotone, in piazza Duomo, di fronte alla Grande casa Madre della città pitagorica, è stato sottoscritto il gemellaggio tra il Santuario di Czestochowa, uno dei più importanti centri di culto cattolico della Polonia e quello di Capocolonna, ambedue protettori della Madonna nera. E proprio l’orafo dei Papi, crotonese di nascita, Michele Affidato ha realizzato i diademi, consegnandoli ai Padri Paolini di Polonia, commissionati appunto da loro per l’incoronazione di Maria di Czestochowa.

I Padri Paolini ritirano le opere a Crotone in corso di una solenne concelebrazione

Quest’ultimo evento, si terrà nel prossimo mese di luglio, per l’incoronazione in Polonia.

La realizzazione dei diademi da parte del maestro Affidato è quasi un segno di penitenza che il popolo polacco ha voluto praticare nei confronti dell’icona di Jasna Gora, che fu derubata delle corone donatele da Papa Clemente XI.

I diademi, commissionati e realizzati a Crotone, sono molto similari alle corone rubate.

Se ne distanziano per un’aggiunta di tre stelle a quelle esistenti nelle precedenti corone. Tale aggiunta ha la valenza di un simbolo trinitario.

La consegna delle corone è avvenuta per mani dell’Arcivescovo di Crotone – S. Severina e dello stesso orafo Affidato ai Padri Paolini che hanno raggiunto Crotone per l’evento. Infatti, hanno partecipato: il Reggente del Tribunale della Penitenzieria Apostolica Monsignor Krzysztof Nykiel, i responsabili del Santuario di Czestochova, tra cui il Procuratore Generale Padre Basilio Degorski, il Priore del Monastero di Jasna Góra Padre Marian Waligóra e Padre Michal Legan dell’Università Pontificia Giovanni Paolo II di Cracovia.

Questa donazione è stata compiuta ed effettuata dall’intera famiglia Affidato, un dono da parte di tutti i familiari; sulla scia della grande amicizia verso i Paolini, nata grazie ad una giovane donna polacca molto devota alla Madonna Nera di Jasna Gora.

Il figlio del Maestro Affidato, Antonio è stato in processione offertoriale che ha portato all’altare, con il Padre Michele i diademi; le figlie Vanessa ed Emanuela due immagini mariane a ricordo di tale evento. Il maestro Affidato ha preso la parola alla fine della concelebrazione, per spiegare seppur sommariamente, la storia dei nuovi diademi, illustrando con l’ausilio di una scheda tecnica alcuni dettagli. Ed infine per ringraziare i Padri Paolini della fiducia concessa, la Chiesa crotonese del supporto offertogli e i presenti, tantissimi corsi ad applaudire alla sua nuova opera.

Exit mobile version