Site icon Corriere Nazionale

Numeri record per la Notte e la Festa dei Musei

Giornate Europee del Patrimonio 2018, sabato sera con ingresso a 1 euro nei luoghi della cultura. Oltre 1.200 iniziative nei musei di tutta Italia nel fine settimana sul tema “L’arte di condividere”

Nello scorso fine settimana 539 eventi nei luoghi della cultura statali in tutta Italia

Dal Parco del Colosseo al Museo Nazionale di Capodimonte: migliaia di ingressi nel fine settimana

Centinaia di eventi lungo tutta la Penisola

ROMA – Si sono concluse con un grande successo sotto il profilo della partecipazione la Notte dei Musei e la Festa dei Musei che nel fine settimana hanno coinvolto i visitatori con 539 eventi nei luoghi della cultura statali in tutta Italia.

La seconda edizione della Festa dei Musei, con biglietto d’ingresso ordinario, e la tredicesima Notte dei Musei, al costo simbolico di 1 euro, promosse dal Ministero dei Beni culturali hanno visto iniziative destinate a bambini e famiglie il sabato mattina, a studiosi e curiosi nel pomeriggio e al grande pubblico nel corso dell’apertura serale straordinaria.

Un vero boom di presenze per il Parco archeologico del Colosseo con 18.912 biglietti strappati nella sola giornata di ieri così come a Paestum a Villa Adriana e a Ostia Antica; tutto esaurito, sempre domenica, alla Galleria Borghese dove gli ingressi a numero chiuso – 1800 giornalieri consentiti – erano già terminati in prevendita, e al museo storico e al Castello di Miramare (oltre 1200). Successo anche per il Museo Nazionale di Capodimonte (3590 visitatori nel weekend), così come per il Polo Museale della Lombardia che gestisce, tra gli altri, il museo Vinciano e il Museo Archeologico Nazionale della Val Camonica.

Forte partecipazione anche per l’apertura “notturna” di sabato sera che in tutta Italia, dal museo di Capodimonte all’archeologico di Taranto, dal Palazzo Ducale di Urbino alla pinacoteca di Brera, dal parco Archeologico di Ercolano alle Scuderie del Quirinale ha fatto registrare presenze rilevanti.

La Festa dei Musei del 20 e 21 Maggio, quest’anno, è stata incentrata sul tema proposto da ICOM per la Giornata internazionale dei musei celebrata il 18 Maggio, “Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei”, un invito a presentare testimonianze del patrimonio materiale e immateriale che per motivi politici, storici, ideologici, religiosi etici o di identità sono state emarginate o escluse dall’esposizione museale. In occasione delle due giornate si è tenuta la Notte europea dei Musei, con tre ore di apertura serale straordinaria sabato 20 Maggio.

Exit mobile version