Meteo 22 Maggio: la settimana inizia con sole e temperature in rialzo


Atteso un deciso miglioramento del tempo dopo le piogge del weekend

meteo domani previsioni 22 maggio
Possibili piogge solo sulle zone interne di Abruzzo e Basilicata

ROMA – Il fine settimana si è concluso con tempo sostanzialmente stabile su buona parte del Centro-Nord Italia e piogge sparse al Sud, Marche e Abruzzo. Il miglioramento cui si assisterà dalla nottata e il segno che sul fronte meteo la settimana inizierà con tempo stabile su tutta la Penisola.

L’ultima decade del mese di Maggio sarà caratterizzata poi dall’alternanza tra fasi di maltempo e periodi più caldi e asciutti.

Intanto per domani, lunedì 22 Maggio, sulle regioni settentrionali al mattino nuvolosità medio-alta in aumento a partire dai settori occidentali. Cieli sereni al Nord-Est e sulla Romagna. Nel pomeriggio locali rovesci o brevi temporali sulle Alpi carniche, stabile e asciutto altrove con cieli poco o parzialmente nuvolosi. In serata nessuna variazione di rilievo con residui fenomeni in Carnia e copertura nuvolosa alta sui rimanenti settori.

Al Centro Italia al mattino bel tempo e sole prevalente su tutti i settori con ampie schiarite e cieli in prevalenza sereni. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle zone interne con brevi rovesci sull’Abruzzo; ampie schiarite altrove alternate a innocua nuvolosità alta. In serata stratificazioni in aumento su quasi tutte le regioni ma con tempo stabile ovunque.

Al Sud e sulle Isole condizioni meteo all’insegna della stabilità con cieli generalmente sereni in tutte le regioni. Nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità nelle zone interne con possibilità di isolate piogge in Basilicata; nubi alte in aumento sulla Sicilia nord occidentale. In serata cieli sereni o poco nuvolosi per l’arrivo di nuvolosità alta e stratificata.

Temperature minime e massime stazionarie o in aumento da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.