Site icon Corriere Nazionale

Banche, arriva il vademecum Abi contro le truffe online o al bancomat

Abi e UICI pubblicano online le audioguide per l’utilizzo degli ATM e dei Pos da parte delle persone non vedenti e ipovedenti

Dalla sicurezza per gli strumenti di pagamento alle frodi sul web: i consigli dell’associazione bancaria italiana

Quando si preleva al bancomat è bene coprire la tastiera mentre si digita il codice

ROMA – Usare le carte di pagamento in piena sicurezza, evitare di cadere nelle truffe online, non correre rischi dopo aver prelevato denaro allo sportello automatico o in succursale. Arriva il vademecum dell’Abi, l’Associazione bancaria italiana, per garantire maggiore sicurezza, in particolare agli anziani e a coloro i quali hanno minore educazione finanziaria.

D’ora in poi, infatti, sarà a disposizione di tutte le Prefetture italiane la guida online messa a punto in formato elettronico dall’Associazione bancaria con i consigli utili per evitare truffe e inganni. Si tratta di pochi semplici accorgimenti e buone prassi, forniti con un linguaggio semplice e diretto per rafforzare la sicurezza riducendo i fattori di vulnerabilità e i comportamenti economicamente rischiosi.

La guida dell’Abi, si rivolge soprattutto alle fasce di popolazione più esposte al rischio di truffe e va ad affiancarsi agli strumenti e alle iniziative di formazione e informazione messe a punto dagli specifici Comitati di coordinamento, istituiti in questi mesi presso le Prefetture di tutto il Paese nell’ambito del protocollo firmato nel maggio del 2016 col Ministero dell’Interno. Obiettivo dell’accordo è rafforzare la collaborazione tra banche e Forze dell’ordine per tutelare gli anziani e quanti hanno una scarsa educazione finanziaria, grazie ad una ancor più efficace azione di contrasto e prevenzione dei fenomeni criminali come truffe, frodi, furti.

Ecco, in sintesi, il vademecum con i consigli utili dell’Abi.

3 consigli utili…QUANDO SI VA IN BANCA

3 consigli utili…QUANDO SI USA IL SITO INTERNET DELLA BANCA

3 consigli utili…QUANDO SI PRELEVA O SI PAGA CON LA CARTA

3 consigli utili…QUANDO SI INVESTONO I RISPARMI

3 consigli utili…QUANDO SI PARLA DI ASSEGNI E CONTO CORRENTE

Cosa fare se…SONO STATO RAGGIRATO

Contatta immediatamente le forze dell’ordine e successivamente la banca. Tieni sempre a portata di mano i numeri telefonici di riferimento.

Cosa fare se…HO PERSO O MI HANNO RUBATO LA CARTA

Chiama immediatamente l’apposito numero verde del servizio di “Blocco carta” che ti è stato comunicato al momento della consegna della carta e contatta al più presto la banca. Successivamente denuncia alle Forze dell’Ordine lo smarrimento, il furto e/o l’utilizzo indebito della carta e consegna una copia della denuncia alla banca.

Exit mobile version