Meteo 20 Maggio: tempo ancora instabile al Centro-Nord


Possibili precipitazioni anche al Sud, in particolare sul versante adriatico

meteo domani sabato 20 maggio
Fine settimana con tempo instabile su gran parte dell’Italia

ROMA – Il weekend prosegue all’insegna del maltempo al Centro-Nord per l’afflusso di masse d’aria umide e instabili di provenienza atlantica. Condizioni meteo più stabili invece al Centro-Sud dove innocua nuvolosità si alternerà ad ampie schiarite. Il fine settimana sarà caratterizzato dunque da clima instabile nelle ore diurne su molte regioni, salvo all’estremo Sud e al Nord-Ovest. L’ultima decade di Maggio vedrà poi alternarsi fasi di maltempo con periodi più caldi e asciutti.

Intanto per domani, sabato 20 Maggio, condizioni meteo di generale maltempo specie al Nord-Est, con rovesci e temporali anche intensi per tutta la giornata salvo un generale esaurimento dei fenomeni a partire dalla notte. Tempo più stabile ma irregolarmente nuvoloso ad Ovest.

Tempo instabile al Centro Italia con rovesci e temporali anche intensi ad iniziare dalla Toscana e poi dal pomeriggio sugli Appennini in estensione verso l’Adriatico in serata e in nottata. Più asciutto solo sul Lazio con cieli sereni o poco nuvolosi.

In Toscana in particolare condizioni meteo con deboli piogge al mattino sulle aree interne e sulla costa centrale; temporali al pomeriggio sulle zone centro-settentrionali, deboli piogge sui restanti settori salvo il grossetano che si manterrà più asciutto.

Giornata con tempo instabile al Sud specie sui settori adriatici con fenomeni localmente intensi in particolare a partire dalle ore pomeridiane, più asciutto altrove con cieli generalmente irregolarmente nuvolosi.

In Calabria tempo stabile per la giornata di sabato con cieli parzialmente nuvolosi su tutti i settori; nuvolosità in aumento in serata con possibili deboli piogge nella notte sulla costa tirrenica meridionale.

Temperature in generale calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.