Site icon Corriere Nazionale

Ungheria nel mirino della UE: eurodeputati chiedono l’avvio dell’articolo 7

Il Parlamento europeo chiede limiti temporali e condizioni più stringenti per i controlli alle frontiere interne dello spazio Schengen

Il Parlamento europeo vede un grave deterioramento dello Stato di diritto e chiede sanzioni al Paese

L’articolo 7 del trattato sull’Unione europea è un meccanismo per far rispettare i valori dell’UE

STRASBURGO – L’Unione europea alza la voce contro l’ Ungheria e chiede la sospensione o il ritiro delle leggi anti migranti varate da Orban. In una risoluzione approvata oggi il Parlamento europeo chiede anche che i fondi UE destinati in Ungheria siano posti sotto sorveglianza.

La risoluzione è stata approvata con 393 voti favorevoli, 221 contrari e 64 astensioni.

Nel testo, che è la naturale prosecuzione del dibattito in Plenaria dell’Aprile scorso, gli eurodeputati hanno dichiarato che la situazione dei diritti fondamentali in Ungheria giustifica l’avvio della procedura formale per determinare se in uno Stato membro ci sia un “evidente rischio di grave violazione” dei valori dell’UE.

Nella risoluzione si chiede:

Ungheria: banco di prova per l’UE

Secondo gli eurodeputati i recenti sviluppi in Ungheria che hanno portato ad un grave deterioramento dello Stato di diritto, della democrazia e dei diritti fondamentali, rappresentano un banco di prova per la capacità dell’Unione di difendere i suoi valori fondanti. Hanno inoltre ribadito la necessità di istituire un meccanismo di salvaguardia dei valori fondamentali dell’UE, come già sostenuto nella risoluzione del 25 Ottobre 2016.

Cosa prevede l’articolo 7 del trattato sull’Unione europea

Si tratta di un meccanismo per far rispettare i valori dell’UE. Secondo l’articolo 7, paragrafo 1, il Consiglio può stabilire l’esistenza di un chiaro rischio di grave violazione dei valori dell’UE da parte di uno Stato membro, e mira ad impedire una vera e propria violazione, rivolgendo specifiche raccomandazioni allo Stato membro in questione.

Può essere attivato da un terzo degli Stati membri, dal Parlamento o dalla Commissione. Il Consiglio deve poi adottare una decisione a maggioranza di quattro quinti, e avere il consenso del Parlamento, che deve prendere tale decisone con i due terzi della maggioranza dei voti espressi e una maggioranza assoluta dei deputati europei.

La fase successiva è l’articolo 7, paragrafo 2, nella quale il Consiglio può determinare una reale violazione dei valori dell’Unione su proposta di un terzo degli Stati membri o della Commissione. Il Consiglio deve poi decidere all’unanimità e il Parlamento deve dare il proprio consenso. L’articolo 7, paragrafo 3, introduce sanzioni, come la sospensione dei diritti di voto in seno al Consiglio.

Exit mobile version