Meteo 18 Maggio: l’alta pressione si indebolisce, piogge al Nord-Ovest


Atteso un peggioramento del tempo con precipitazioni sulle regioni settentrionali

meteo domani previsioni 18 maggio 2017
Temperature minime in generale diminuzione

ROMA – Il sole continua ad essere protagonista sul fronte del meteo con cieli sereni e tempo stabile su tutta la Penisola grazie all’anticiclone. L’alta pressione garantirà giornate soleggiate almeno fino all’inizio del weekend, quando inizierà a cedere lasciando spazio ad un nuovo peggioramento.

Il maltempo colpirà dapprima le regioni di Nord-Ovest per poi estendersi anche al Centro. La seconda parte del mese di Maggio si prospetta infatti piuttosto dinamica, con l’alternanza tra rimonte anticicloniche e possibili perturbazioni.

Intanto per domani, giovedì 18 Maggio, tempo in peggioramento al Nord a partire dai settori occidentali con piogge e rovesci già dalla mattinata che si estenderanno dal Piemonte alla Lombardia e sulle Alpi. Più asciutto altrove con cieli irregolarmente nuvolosi.

Condizioni meteo di generale stabilità sulle regioni centrali con sole prevalente al mattino e qualche nube in più a partire dal pomeriggio associata ad isolati acquazzoni in particolare sulle zone interne tra Lazio e Abruzzo.

In Toscana tempo stabile e soleggiato al mattino su tutti i settori; nuvolosità in aumento nel corso del pomeriggio, ma sempre senza fenomeni associati. Ancora addensamenti sparsi anche nel corso della serata e della notte con tempo asciutto.

Mattinata all’insegna del tempo stabile al Sud Italia, mentre al pomeriggio sarà possibile lo sviluppo di locali acquazzoni e temporali in particolare sulle zone interne di Basilicata, Calabria e Sicilia. Fenomeni in generale esaurimento dalla serata.

In Calabria condizioni meteo con tempo generalmente stabile al mattino con cieli sereni o al più poco nuvolosi sulle zone interne. Attesi acquazzoni e temporali sparsi dagli Appennini fin verso le coste Tirreniche nel corso del pomeriggio, tempo più asciutto sul versante Ionico. Fenomeni in esaurimento in serata con cieli poi prevalentemente sereni durante la notte.

Temperature minime generalmente in diminuzione mentre le massime tenderanno a calare al Centro-Nord e ad aumentare leggermente al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.