Site icon Corriere Nazionale

Meteo 17 Maggio: tempo stabile e soleggiato sull’Italia

previsioni meteo previsioni del tempo

Tempo stabile su tutta l'Italia

Possibili temporali nelle ore pomeridiane su Alpi di confine e al Sud

Temperature in risalita

ROMA – Proseguirà all’insegna del bel tempo la settimana che è iniziata in compagnia di un campo di alta pressione in espansione sull’Europa occidentale. L’anticiclone in rinforzo garantirà ancora condizioni meteo stabili, con cieli sereni o poco nuvolosi sulla Penisola.

Possibili temporali pomeridiani sulle zone interne della Calabria e sull’arco alpino mentre nel resto d’Italia ancora tempo stabile e soleggiato. L’ultima decade di Maggio potrebbe vedere invece il ritorno delle correnti atlantiche con clima più fresco e piovoso.

Intanto per domani, mercoledì 17 Maggio, condizioni di tempo stabile sulle regioni settentrionali con sole prevalente soprattutto su coste e pianure. Qualche nube in più su Alpi ove non si escludono, specie sui settori occidentali, locali acquazzoni dal pomeriggio e in serata.

Meteo all’insegna della generale stabilità al Centro al mattino con cieli sereni su tutte le regioni. Possibile sviluppo di isolati brevi rovesci al pomeriggio tra basso Lazio e zone interne dell’Abruzzo. Ampie schiarite nuovamente in serata e in nottata.

In Toscana condizioni di tempo stabile con sole prevalente sia al mattino che al pomeriggio su tutti i settori cieli sereni in serata. Innocua nuvolosità in nottata sulle aree centrali interne, ma senza fenomeni.

Al Sud condizioni di tempo più instabile su Basilicata, Calabria, Salento e Sicilia orientale con acquazzoni di stampo pomeridiano. Soleggiato su tutte le altre regioni.

In Calabria in particolare deboli piogge al mattino sulle aree centrali, più asciutto altrove; temporali sparsi al pomeriggio su tutti i settori. Piogge in serata in progressivo esaurimento nel corso delle ore notturne.

Temperature generalmente stazionarie o in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version