Site icon Corriere Nazionale

Attacco hacker con il ransomware WannaCry: la Polizia spiega come difendersi

Spoofing, un nome curioso per una pratica ingannevole. I consigli di Panda Security per prevenire le pratiche messe in atto dagli hacker

Diffuso un vademecum per aiutare gli utenti alle prese con il malware che ha colpito decine di Paesi nel mondo

Un vademecum per difendersi dagli attacchi

ROMA – Il grande attacco hacker che, in questi giorni ha colpito, attraverso un ransomware noto coi nomi WCry, WannaCry e WanaCrypt0r, i pc di oltre cento Paesi, deve essere considerato un “campanello d’allarme” dai governi del pianeta. In Italia i danni sono stati di minore entità rispetto ad altri Paesi, ma la Polizia postale è ancora in allerta per l’attacco hacker a livello globale compiuto attraverso il ransomware.

In questi giorni, in molti si chiedono come è possibile difendersi da un attacco hacker di questo tipo. Sul proprio sito istituzionale (www.poliziadistato.it) la Polizia di Stato ha pubbicato allora un vademecum con informazioni e consigli utili per contenere i rischi ed evitare gli effetti ai sistemi informatici.

La Polizia Postale e delle Comunicazioni e in particolar modo il Centro nazionale Anticrimine Informatico per la protezione delle Infrastrutture Critiche (Cnaipic) spiega nel documento come riconoscere e decifrare il malware, come prevenire l’attacco e quali comportamenti adottare per evitare perdita di dati o danni a sistemi e reti.

Oltre ad eseguire affidabili backup al fine di ripristinare facilmente i sistemi interessati in casodi cifratura da parte di WannaCry, la Polizia postale consiglia le seguenti procedure precise per difendersi dall’attacco hacker:

Lato client/server:

Lato sicurezza perimetrale:

La lista degli indicatori è reperibile sul sito www.commissariatodips.it.

Finora, come spiega ancora la Polizia di Stato, i comportamenti rilevati sono i seguenti:

“Non si escludono ulteriori problematiche legate alla propagazione di un’ulteriore versione di WannaCry 2.0, ovvero al riavvio delle macchine nei prossimi giorni” conclude la Polizia di Stato.

Exit mobile version