Meteo 16 Maggio: l’anticiclone porta il sole al Centro-Nord


Tempo più instabile sulle zone interne delle regioni meridionali

previsioni meteo domani 16 maggio
Temperature in diminuzione al Sud

ROMA – Arrivano buone notizie sul fronte meteo dopo una settimana, la scorsa, caratterizzata da instabilitù soprattutto al Centro-Nord. L’espansione di un campo di alta pressione sull’Europa occidentale porterà infatti tempo stabile e soleggiato soprattutto sulle regioni centrali e settentrionali.

Qualche temporale o acquazzone pomeridianopotrà svilupparsi invece al Sud. Secondo i modelli meteo l’ultima decade del mese di Maggio potrebbe vedere poi il ritorno delle correnti atlantiche sull’Italia, con clima nuovamente più fresco e piovoso.

Intanto per domani, martedì 16 Maggio, condizioni di tempo stabile sulle regioni settentrionali con sole prevalente soprattutto su coste e pianure. Qualche nube in più su Alpi e Appennini ove non si escludono, specie sui settori piemontesi, locali acquazzoni pomeridiani.

Generale stabilità al Centro al mattino ma attenzione al possibile sviluppo di locali rovesci e temporali al pomeriggio soprattutto sul Lazio centro-meridionale e sulle zone interne dell’Abruzzo. Ampie schiarite nuovamente in serata e in nottata. In Toscana tempo stabile e soleggiato su tutti i settori per l’intero arco della giornata. Sereno anche in serata ed in nottata.

Acquazzoni e temporali di stampo pomeridiano saranno i protagonisti al Sud Italia ad iniziare dalle zone interne Peninsulari e della Sicilia in estensione verso le coste. Residui fenomeni in serata in rapido esaurimento. Soleggiato sulla Sardegna. In Calabria tempo stabile al mattino su tutti i settori ma con nubi sparse; instabile al pomeriggio con piogge e temporali sparsi. Generale esaurimento dei fenomeni dalla serata.

Temperature generalmente in aumento al Centro-Nord, mentre massime e minime tenderanno a calare al Sud Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.