Meteo 12 Maggio, Italia divisa in due: piogge al Nord, caldo africano al Sud


Nelle regioni meridionali localmente si potranno superare anche i 30 gradi

meteo previsioni domani venerdì 12 maggio
Possibili piogge nel pomeriggio anche sulle regioni centrali

ROMA – Il fine settimana sul fronte meteo vedrà l’Italia divisa in due da un flusso di correnti miti e umide dai quadranti sud-occidentali. Al Nord e su gran parte del Centro ancora tempo instabile associato a piogge e rovesci mentre nel Mezzogiorno anticipo d’estate con temperature in aumento per l’arrivo di aria più calda di origine Africana. In alcune aree del Sud si potranno anche toccare i +30 gradi.

Nel weekend, poi, una saccatura in arrivo dall’Atlantico potrebbe nuovamente accentuare l’instabilità pomeridiana su tutta la Penisola.

Intanto per domani, venerdì 12 Maggio, nuvolosità diffusa con piogge su tutte le regioni settentrionali localmente intense sulle Alpi centro occidentali e pianure limitrofe. Possibili rovesci o temporali durante la seconda parte della giornata su Liguria di Levante, Veneto e Friuli.

Al mattino condizioni meteo stabili su tutte le regioni centrali con nuvolosità irregolare in transito a tratti anche compatta. Dal pomeriggio possibilità di deboli piogge sulla Toscana, Umbria e Lazio. In Toscana tempo generalmente stabile al mattino salvo deboli piogge sulle aree settentrionali, nuvoloso altrove; possibilità di piogge sparse al pomeriggio su tutto il territorio. Fenomeni anche in serata; tempo più stabile in nottata salvo residue piogge sull’Appennino Tosco-Emiliano.

Nuvolosità irregolare su tutte le regioni meridionali ma con tempo asciutto salvo deboli piogge in nottata tra la Calabria e la Sicilia orientale. In Calabria in particolare tempo stabile al mattino e al pomeriggio su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Attese deboli piogge in nottata sui settori meridionali,più asciutto altrove

Temperature in sensibile aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi specie al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.