Meteo 11 Maggio: tempo ancora instabile al Nord Italia


Deboli precipitazioni possibili anche al Centro: al Sud arriva un’ondata di caldo

meteo domani previsioni 11 maggio
Temperature in deciso aumento al Sud Italia

ROMA – L’avanzamento di un promontorio di alta pressione ha portato oggi condizioni meteo più stabili sull’Italia, ma la tregua sarà breve. Nei prossimi giorni la Penisola sarà divisa in due: una veloce ondata di caldo interesserà in particolare il Sud. Le temperature potrebbero anche superare i +30 gradi, mentre sulle regioni settentrionali clima più fresco e più piovoso.

La seconda decade del mese di Maggio potrebbe proseguire con un’alternanza di saccature depressionarie e momentanee rimonte dell’anticiclone con clima più caldo.

Intanto per domani, giovedì 11 Maggio, nuvolosità diffusa al mattino anche compatta al Nord-Ovest con deboli piogge su Piemonte e Liguria, più asciutto altrove. Al pomeriggio cieli nuvolosi con piogge diffuse su tutti i settori, localmente intense su Alpi occidentali, più asciutto su Liguria e Romagna. In serata locali temporali su Piemonte e Lombardia, deboli piogge diffuse altrove.

Al Centro al mattino condizioni meteo con tempo stabile su tutte le regioni e nuvolosità irregolare in transito a tratti anche compatta. Situazione invariata nel pomeriggio salvo possibilità di deboli piogge sulla Toscana. In serata cieli nuvolosi con pioviggini su Toscana, Umbria e Marche, più asciutto altrove.

Al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni meridionali ma con tempo asciutto. Al pomeriggio ancora cieli nuvolosi con deboli piogge su Sicilia e Calabria, più asciutto altrove. In serata deboli piogge sparse su Puglia, Campania e Calabria, variabilità asciutta altrove.

Temperature in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi specie al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.