Meteo 10 Maggio: le piogge concedono una tregua


Attese precipitazioni nelle ore pomeridiane su aree appenniniche e arco alpino

meteo domani mercoledì 10 maggio
Temperature minime in calo, massime in aumento quasi ovunque

ROMA – Il maltempo che ha caratterizzato l’inizio di settimana concederà una breve tregua nelle prossime ore, con tempo più asciutto sull’Italia. La saccatura depressionaria responsabile delle piogge diffuse si allontanerà infatti dalla nostra Penisola, garantendo condizioni meteo più stabili. Nelle ore pomeridiane sarà comunque possibile la formazione di temporali sull’arco alpino e lungo l’Appennino. Nei prossimi giorni prevista un’alternanza di momenti instabili e rimonte dell’anticiclone, con clima più caldo specie al Sud Italia.

Intanto per domani, mercoledì 10 Maggio, al Nord condizioni meteo con cieli prevalentemente nuvolosi o molto nuvolosi per tutto l’arco della giornata specie sulle regioni occidentali con possibili piogge sui rilievi specialmente dalla seconda parte della giornata. Più stabile altrove con locali schiarite sulla Romagna.

Tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni centrali. Aumenta l’ instabilità al pomeriggio con isolate precipitazioni tra Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo, migliora in serata.

In Toscana tempo stabile al mattino con cieli sereno poco nuvolosi; attese piogge diffuse al pomeriggio sui settori interni, sereno o poco nuvoloso lungo la costa. Fenomeni in esaurimento in serata.

Ampie schiarite e condizioni di bel tempo su tutte le regioni peninsulari, qualche nube in più su Sardegna e Sicilia con deboli piogge in serata e nottata.

In Calabria tempo generalmente stabile con cieli sereni o poco nuvolosi al mattino e al pomeriggio su tutti i settori. Nuvolosità in aumento in serata ed in nottata, ma senza fenomeni di rilievo.

Temperature in calo nei valori minimi, in aumento quelli massimi eccetto al Nord-Ovest.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.