Site icon Corriere Nazionale

Dopo il parto sempre più mamme dal chirurgo plastico

Trattamenti dimagranti ingannevoli: Antitrust sanziona Body Slim dopo aver accolto una denuncia del Codacons

Le soluzioni di medicina estetica per rimuovere l’adipe in eccesso sono diverse

Dal seno all’eliminazione del grasso, la richiesta è tornare a essere come prima della gravidanza

Per l’esperto il problema subentra quando il corpo non torna più come prima, neanche seguendo una dieta e facendo attività fisica

ROMA – Seno svuotato e cadente, fianchi accentuati, pancia prominente e addominali “aperti”: quando le neo mamme tornano a guardarsi allo specchio dopo la gravidanza, spesso scoprono un corpo che non riconoscono più. Così sono sempre di più quelle che si rivolgono alla chirurgia plastica.

“Di solito succede quando il bambino ha 2-3 anni di età, è diventato più indipendente e la mamma torna ad avere più tempo per sé” dice Raffaele Rauso, chirurgo plastico presidente della FIME (Federazione Italiana Medici Estetici) e docente all’Università di Foggia.

Il fenomeno delle mamme a caccia del “ritocchino” è sempre più in crescita, tanto che negli Stati Uniti è stata coniata l’espressione “Mommy Makeover” per definire il pacchetto di interventi per tornare in forma subito dopo la gravidanza.

“In Italia non ci sono gli eccessi americani: da noi le mamme non si rivolgono al chirurgo nei primi mesi dopo il parto, quando sono troppo impegnate nell’accudimento del bambino, ma aspettano un paio di anni” spiega Rauso.

“Il problema subentra quando il corpo non torna più come prima, neanche seguendo una dieta e facendo attività fisica: la maternità porta cambiamenti fisici difficili da accettare per una donna, che spesso si rivolge al chirurgo plastico per tornare a sentirsi bene con se stessa” aggiunge.

Gli interventi più richiesti dalle neo mamme e 5 cose da sapere

Exit mobile version