Meteo 9 Maggio: piogge sparse su tutta l’Italia


Ancora maltempo sulla Penisola con temperature in calo nei valori massimi

previsioni meteo domani martedì 9 maggio
Tempo più asciutto sulle Isole Maggiori

ROMA – La settimana è iniziata con una nuova fase di maltempo sull’Italia che non mollerà la presa sulla Penisola. La prima decade di Maggio si chiuderà infatti con condizioni meteo instabili: previsti acquazzoni e temporali sparsi prima al Centro-Sud e poi al Nord. La tendenza di questa prima parte del mese, con un’alternanza di saccature depressionarie e momentanee rimonte dell’anticiclone, proseguirà anche nei prossimi giorni.

Intanto per domani, martedì 9 Maggio, nuvolosità irregolare al mattino sui settori di Nord-Est con piogge diffuse, più asciutto al Nord-Ovest. Al pomeriggio tempo instabile con piogge e temporali su Alpi e Prealpi, con locali sconfinamenti sulle pianure. Fenomeni in esaurimento dalla serata salvo residue piogge al Nord-Est.

Al Centro tempo instabile al mattino su settori interni e coste adriatiche con piogge sparse, più asciutto lungo il Tirreno. Accentuazione dell’instabilità nel pomeriggio con piogge e temporali diffusi localmente anche intensi, più asciutto lungo le coste tirreniche. Fenomeni in esaurimento dalla sera.

In Toscana in particolare condizioni meteo all’insegna della generale instabilità al mattino con piogge sparse su gran parte del territorio ad esclusione della costa ove si attende tempo stabile e soleggiato. Rovesci o brevi temporali al pomeriggio su tutti i settori; fenomeni in esaurimento in nottata.

Al Sud e sulle Isole al mattino nuvolosità irregolare con locali piogge su Molise, Puglia, zone interne della Campania e Basilicata. Più asciutto altrove con ampie schiarite sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio piogge e temporali sparsi sui settori Peninsulari, sereno o poco nuvoloso sulle Isole Maggiori. Fenomeni in attenuazione dalla sera salvo residue piogge su Molise, Puglia e Basilicata.

In Calabria condizioni di generale stabilità al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi salvo deboli piogge lungo la costa tirrenica centrale; fenomeni in espansione nel corso del pomeriggio ad esclusione delle aree settentrionali e della costa meridionale che si manterranno più asciutte. Sereno o poco nuvoloso in serata ed in nottata.

Temperature in generale calo specie nei valori massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.